Cronos: The New Dawn promette di essere uno dei survival horror più intriganti dell’anno e dopo mesi di teaser, Bloober Team ha svelato nuove informazioni chiave sul gioco, che si appresta a debuttare il 5 settembre 2025 su tutte le piattaforme di ultima generazione, inclusa la nuova Nintendo Switch 2. Il titolo sarà disponibile esclusivamente in modalità single-player, ma non mancheranno incentivi alla rigiocabilità.
Come leggiamo su GamingBolt, appena poche ore dall’annuncio della data di uscita con un nuovo trailer gameplay, il team ha confermato che la struttura del gioco sarà “lineare con momenti di libertà”: ciò significa che, pur seguendo un percorso narrativo definito, il giocatore potrà esplorare e tornare sui propri passi per sbloccare contenuti opzionali. Il director Jacek Zięba ha spiegato che questa scelta progettuale nasce dal desiderio di raccontare una storia precisa e intensa, senza disperderne l’impatto emotivo, ma nonostante ciò per aggiungere profondità e varietà, sono stati introdotti elementi interattivi come le scelte nei dialoghi, in grado di modificare la percezione del mondo di gioco e influenzare quali “anime” si collezionano, alterando contesti e dettagli narrativi in ogni partita.
Un altro elemento importante che amplia la longevità del titolo è la conferma del New Game Plus, che consentirà ai giocatori di ricominciare l’avventura con un livello di difficoltà maggiore. Questa modalità è pensata per chi desidera mettersi alla prova o scoprire i finali alternativi – il gioco ne offre diversi, anche se senza una netta distinzione tra “buono” o “cattivo”. A rendere l’esperienza ancora più personale è l’idea che, a ogni run, piccoli dettagli cambino in base alle scelte effettuate, offrendo spunti di discussione anche tra amici.
Per chi sarà presente alla Gamescom 2025, Cronos: The New Dawn sarà giocabile in anteprima presso lo stand Xbox dal 20 al 24 agosto. Aggiungiamo che nelle scorse ore è stato pubblicato il video gameplay di 35 minuti.