Pearl Abyss, team di sviluppo di Crimson Desert, ha rivelato che Sony gli ha proposto in passato un accordo per rendere il giovo un’esclusiva per PS5, precisando di aver rifiutato perché convinti di poter ottenere maggiori guadagni pubblicando il titolo su tutte le piattaforme sin dal lancio.
Insider Gaming ha posatamente riportato che durante un incontro con gli inventori, avvenuto a settembre 2024, è stato rivelato che nei mesi scorsi il colosso giapponese ha cercato di convincere Pearl Abyss a portare il gioco d’azione e avventura in esclusiva su PlayStation 5.
Grazie a questo accordo Sony avrebbe richiesto che Crimson Desert non venisse rilasciato su Xbox per un “certo periodo di tempo”. Non è noto quale fosse il limite temporale per vedere il titolo approdare anche sulle console di Microsoft.
Pearl Abyss ha però precisato di aver deciso di proseguire con l’auto pubblicazione del gioco perché “si è ritenuto che l’autopubblicazione sarebbe stata altamente redditizia”. È stato inoltre aggiunto che Sony avrebbe elogiato in modo convinto Crimson Desert dietro le quinte, affermando che storia ed atmosfera ricordano Ghost of Tsushima.
Aggiungiamo che il titolo sarà disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC sin dal lancio, in programma durante il secondo trimestre del 2025.
In tutto questo segnaliamo che Black Myth: Wukong (altro gioco apparentemente esclusiva temporale PS5) è pronto ad approdare su Xbox Series X|S.