Counter Strike: Global Offensive è un gioco con un nutrito seguito di giocatori, molti dei quali talmente fedeli al gioco da non lesinare spese anche consistenti pur di accaparrarsi le skin e gli oggetti più rari del gioco. HFB è uno di questi utenti, anzi il re. Il collezionista più celebre della comunità del gioco, il cui profilo include un inventario del valore complessivo superiore ai 2 milioni di dollari – o meglio, includeva, dal momento che il profilo è stato rubato.
Counter Strike scenario di uno dei furti di profilo più ricchi di sempre:
Il fatto è stato reso noto da molti utenti del gioco, tra cui il content creator ohnePixel, che ha scritto, su Twitter: “Oltre 2 milioni in skin di Counter Strike: Global Offensive sono stati hackerati e rubati (alcuni di questi oggetti stanno venendo venduti o spostati proprio mentre scriviamo). Si tratta dell’inventario più costoso di tutti i tempi, contenente alcuni tra gli oggetti più leggendari nella storia del gioco”. L’inventario includeva ben sette Souvenir AWP Dragon Lores nonché un Karambit, un oggetto unico nato da un problema tecnico poi risolto, e dunque irriproducibile.
Nessuno conosce il vero volto e il nome del derubato HFB, personaggio leggendario nella comunità attorno al quale è sorta una sorta di mito, che vorrebbe si tratti di un membro della famiglia reale dell’Arabia Saudita che avrebbe speso milioni in oggetti e skin di Counter Strike: Global Offensive pur senza essere un effettivo giocatore.
Le teorie che vanno per la maggiore vogliono che il furto sia stato reso possibile da una falla di Steam, tuttavia al momento resta una pura ipotesi priva di fondamenta e da verificare. Ne il derubato ne Valve si sono ancora espressi sulla faccenda. Le speranze di recuperare degli oggetti digitali, tuttavia, sono veramente scarne, quindi mi auguro davvero HFB sia molto molto ricco, tanto da non soffrire troppo per la perdita di oggetti di tale valore. Sicuramente un poveraccio non è, dal momento che nel suo inventario di Counter Strike: Global Offensive potrebbe entrare tranquillamente, e più volte, la mia intera vita, incluso ogni oggetto e stipendio che io abbia mai avuto in vita mia.
Voi cosa ne pensate di tutto questo? Come avreste reagito al posto suo? Io non riesco a figurarlo, poiché non riesco a visualizzarmi a spendere soldi per oggetti digitali (a parte i giochi stessi). Il digitale mi da sempre l’idea di una forma troppo illusoria e insicura per un prodotto, e storie come questa sembrano confermare i miei timori.