Nella giornata di ieri è stato firmato in Italia il nuovo decreto contenente le nuove misure di contenimento per il coronavirus.
Questo nuovo dpcm ha reso infatti l’Italia intera zona rossa, costringendo gli italiani a vivere in quarantena fino al 3 Aprile.
Questa situazione ha quindi portato molti a chiedersi come, e quanto, tutto ciò avrebbe avuto conseguenze sulle spedizioni e sulle consegne dei prodotti acquistati online nel nostro Paese.
Difatti il nuovo decreto impone agli italiani di “evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita da territori, nonchè all’interno dei medesimi territori“, così da fermare il propagarsi del Covid-19.
Queste regole così stringenti però non valgono per i lavoratori, come i corrieri, permettendo quindi ai prodotti acquistati online, per esempio su Amazon, GameStop ecc di essere normalmente consegnati nelle case degli acquirenti.
Infatti il Ministero dello Sviluppo Economico ha affermato che “è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci“.
Quindi è possibile tirare almeno un sospiro di sollievo: i prodotti acquistati in rete verranno normalmente consegnati da chi li acquista, anche se non sono esclusi dei leggeri ritardi sui tempi di consegna inizialmente previsti.