Control: Ultimate Edition, forte del recente upgrade grafico per PC e console next-gen, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, non poteva vedersi risparmiato da una attenta analisi tecnica dell’esperto team di Digital Foundry, che ha messo a confronto le tre versioni per stabilire quale sia la migliore.
Non sorprende che, graficamente parlando, a offrire la migliore qualità sia il PC, ma in questo confronto PlayStation 5 e Xbox Series X|S ne escono con una sconfitta particolarmente scottante. Pare infatti che impostando il gioco sulla modalità “qualità”, che favorisce risoluzione ed effetti grafici a discapito del frame rate bloccato a 30 fps, le due versioni next-gen del titolo raggiungono appena l’equivalente delle impostazioni grafiche di qualità medio/bassa della controparte PC.
Il team di Digital Foundry segnala uno stato di parità tra le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X di Control: Ultimate Edition, con una risoluzione di rendering impostata a 1440p (2K) e quella di output a 4K. Le due modalità disponibili, “qualità” e “performance”, si differenziano per l’uso del ray tracing e per il frame rate, impostato a 30 fps per la qualità e 60 fps per le performance. Xbox Series S offre invece una risoluzione di rendering di sole 900p. Non si segnala nessun problema di frame rate in nessuna delle versioni console.
Rimane comunque il fatto che, anche a detta del team di Digital Foundry, le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X del gioco sono attualmente la scelta migliore per godere del titolo Remedy, a meno di non possedere un PC di fascia alta, un lusso che non tutti i gamer possono permettersi. Certo è avvilente che la next-gen non riesca a spingere più di cosi, ma probabilmente è ancora presto per giudicare due hardware che debbono ancora vedersi sfruttati fino al fondo delle loro potenzialità.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!