Il 27 agosto Remedy Entertainment ha rilasciato in tutto il mondo Control, titolo disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC che ha riscontrato un ottimo successo di critica che di pubblico.
Non tutto però è andato per il verso giusto, difatti l’analisi di Digital Foundry ha mostrato come il titolo presentasse non pochi problemi tecnici, problemi che Remedy ha subito dichiarato di voler risolvere con patch correttive.
Quindi dopo la patch pubblicata dal team di sviluppo nei giorni scorsi su PS4 e PS4 Pro, Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video analisi che mostra come il nuovo update abbia effettivamente migliorato la situazione sulle console di Sony.
Infatti adesso su PS4 Pro l’esperienza è “piuttosto consistente nel complesso”, anche se sono ancora presenti quei blocchi di 150ms quando la fisica è presente in gran quantità.
Su PS4 base invece, definita “la versione meno stabile”, DF ammette che “non c’è dubbio che i peggiori cali di performance siano ora stati mitigati”, anche se “ci sono ancora cali di frame rate sotto i 20 fps ma, similmente alla Pro, sono meno pronunciati e meno sostenuti di quanto non lo fossero nel codice del day one”.
In definitiva quindi quindi ora la situazione è effettivamente migliorata sulle console di Sony, seppur continuano ad esserci cali di frame e mini freeze.
Ambientato in un mondo unico e in continuo mutamento che contrappone la realtà che ci è più familiare a eventi assurdi e inspiegabili, Control è un action-adventure in terza persona che combina perfettamente il gunplay, marchio di fabbrica di Remedy, con l’uso di abilità soprannaturali.
Un’agenzia governativa segreta di New York è stata invasa da una minaccia ultraterrena. I giocatori assumeranno il ruolo di Jesse Faden, il nuovo Direttore del Federal Bureau of Control. A lei spetterà il compito non facile di ripristinare l’ordine e riconquistare il Controllo. Questa esperienza gameplay-driven, in stile sandbox, sviluppata con il motore di gioco proprietario Northlight, sfida i giocatori a trovare un equilibrio e a padroneggiare al meglio una combinazione di abilità soprannaturali, loadout personalizzabili e ambienti mutevoli e distruttibili; tutto questo mentre cercheranno di farsi strada nel misterioso, profondo universo di gioco, elemento che contraddistingue le creazioni di Remedy e per il quale sono conosciuti e tanto amati.
Il gioco è disponibile da martedì 27 agosto su PlayStation 4 e Xbox One, sia in versione retail che in formato digitale, in contemporanea al lancio del formato PC sullo store di Epic Games.