Il 27 agosto Remedy Entertainment ha rilasciato in tutto il mondo Control, titolo rilasciato su PlayStation 4, Xbox One e PC e che è riuscito a conquistare pubblico e critica ottenendo giudizi molto positivi da entrambi le parti.
A questo punto però non poteva assolutamente mancare la consueta video analisi ad opera di Digital Foundry dedicata alle console di Sony e Microsoft.
Quindi partiamo con il dire l’ovvio: la versione migliore è quella PC anche grazie all’utilizzo di un eccellente DXR ray tracing.
Comunque il gioco presenta un ottimo comparto grafico in tutte le versioni, con una fisica eccellente che fa muovere nel mondo di gioco tutti gli oggetti con comportamenti indipendenti. Anche gli effetti particellari sono davvero ottimi e di impatto.
Remedy ha quindi incluso in tutte le versioni console di Control lo stesso set di feature grafiche, dove l’unica eccezione è rappresentata dal differente rendering delle ombre su Xbox One standard.
Comunque il gioco su Xbox One standard gira a 720p, upscalando fino ai 1080p. Su PlayStation 4 base invece gira a 900p, mentre su PlayStation 4 Pro a 1080p. Xbox One X invece offre una risoluzione di 1440p che raggiunge il 4K grazie a una tecnica di temporal super-sampling.
Riguardo le performance invece si segnalano non pochi problemi: difatti ci sono davvero tanti rallentamenti e crash su PS4 e Xbox One base
Le performance migliori sono anche in questo caso su Xbox One X che mostra una gran fluidità mentre segue PS4 Pro, con un frame-rate un po’ più balbettante rispetto alla X.
Sia su PlayStation 4 che su Xbox One si notano cali di frame-rate molto consistenti che addirittura possono scendere fino a 10fps durante i combattimenti. In tal senso PS4 ha i cali di frame rate più bruschi.
Quindi in definitiva si evince che la migliore versione console sia quella Xbox One X, con la versione PS4 Pro a seguire che si comporta comunque molto bene.
Ambientato in un mondo unico e in continuo mutamento che contrappone la realtà che ci è più familiare a eventi assurdi e inspiegabili, Control è un action-adventure in terza persona che combina perfettamente il gunplay, marchio di fabbrica di Remedy, con l’uso di abilità soprannaturali.
Un’agenzia governativa segreta di New York è stata invasa da una minaccia ultraterrena. I giocatori assumeranno il ruolo di Jesse Faden, il nuovo Direttore del Federal Bureau of Control. A lei spetterà il compito non facile di ripristinare l’ordine e riconquistare il Controllo. Questa esperienza gameplay-driven, in stile sandbox, sviluppata con il motore di gioco proprietario Northlight, sfida i giocatori a trovare un equilibrio e a padroneggiare al meglio una combinazione di abilità soprannaturali, loadout personalizzabili e ambienti mutevoli e distruttibili; tutto questo mentre cercheranno di farsi strada nel misterioso, profondo universo di gioco, elemento che contraddistingue le creazioni di Remedy e per il quale sono conosciuti e tanto amati.
Il gioco è disponibile da martedì 27 agosto su PlayStation 4 e Xbox One, sia in versione retail che in formato digitale, in contemporanea al lancio del formato PC sullo store di Epic Games.