Ormai è chiaro a tutti che il lancio di Concord non sia stato un successo, con il gioco di Firewalk Studios che parrebbe già spacciato nonostante le poche ore dal rilascio. Per certificare il fallimento dell’hero shooter, l’analista Daniel Ahmad ha deciso di fare un confronto diretto con Il Signore degli Anelli: Gollum.
Nel citare i numeri disastrosi di Concord su Steam, Ahmad ha ricordato come il gioco dedicato interamente a Gollum, e ritenuto da praticamente tutti come uno degli insuccessi più grandi degli ultimi anni in ambito videoludico, sia riuscito in realtà ad ottenere un numero di giocatori più alto al momento del lancio.
Difatti addentrandoci nello specifico della faccenda, Il Signore degli Anelli: Gollum è riuscito a raggiungere al lancio (avvento fine 2023) un picco di giocatori contemporanei su Steam di 758, mentre il nuovo sparatutto online targato PlayStation Studios si è fermato ad un picco di 697 utenti sul celeberrimo store digitale di Valve.
Inoltre la situazione non cambia più di tanto per Concord nemmeno su Twitch visto che come segnalato da Paul Tassi di Forbes, il nuovo titolo di Firewalk Studios è al momento il 206esimo gioco più visto sulla piattaforma con 782 spettatori, di cui 640 provengono da una stream di Datto realizzata in collaborazione con PlayStation.
The simple answer here is that Concord didn't necessarily do enough to stand out from its competition or justify the $40 upfront cost.
It may have also benefited from an earlier announcement and community building.
A misstep after what was a successful launch with HD2. https://t.co/fTuB22Yo5J
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) August 24, 2024
Concord is the 206th most watched game on Twitch right now with 782 viewers and 640 of them are Datto on a sponsored stream
— Paul Tassi (@PaulTassi) August 24, 2024