Concord sarebbe costato nientemeno che ben 400 milioni di dollari, con Sony che reputava il nuovo gioco di Firewalk Studios il “futuro di PlayStation“, riuscendo ad imporsi come lo Star Wars della piattaforma. Queste sono le nuove indiscrezioni condivise nel corso dell’ultimo episodio del podcast Sacred Symbols.
Grazie a VGC scopriamo che in quel del team di sviluppo americano vi era un clima di “positività tossica”, con i dirigenti che bloccavano sostanziosamente qualsiasi potenziale resistenza alla direzione del gioco, convinti che il progetto avrebbe ottenuto un grande successo appena rilasciato sul mercato.
Leggiamo quanto affermato da Moriarty nel corso del nuovo episodio del podcast Sacred Symbols:
“Ho parlato a lungo con qualcuno che ha lavorato su Concord, e la situazione è molto peggiore di quanto si possa immaginare. All’interno era conosciuto come “Il Futuro di PlayStation” e gli veniva attribuito un potenziale simile a quello di Star Wars. La cultura di sviluppo era caratterizzata da un “ottimismo tossico” che bloccava qualsiasi feedback negativo. Il suo sviluppo ha richiesto un investimento di 400 milioni di dollari.”
Pare quindi che il budget di Concord sia stato a dir poco imponente, rendendo di conseguenza il fallimento del gioco ancora più roboante ed eclatante, data la chiusura appena una decina di giorni dopo il lancio, avvenuto su PS5 e PC nella giornata del 23 agosto 2024. Il titolo pare aver venduto appena 25.000 copie su entrambe le piattaforme.
I spoke extensively with someone who worked on Concord, and it's so much worse than you think.
It was internally referred to as "The Future of PlayStation" with Star Wars-like potential, and a dev culture of "toxic positivity" halted any negative feedback.
Making it cost $400m. pic.twitter.com/F5O0oy4gaQ
— Colin Moriarty (@longislandviper) September 20, 2024