È stato solo negli ultimi anni che il live streaming ha iniziato a entrare nella nostra vita quotidiana: che si tratti di eventi sportivi, concerti, conferenze o gameplay dal vivo, esso ha rivoluzionato il modo in cui consumiamo i nostri contenuti e persino il modo in cui comunichiamo. Ci occuperemo qui a fondo di questa rivoluzione tecnologica, concentrandoci in particolare sull’impatto che ha avuto sulla nostra idea di intrattenimento. Infine parleremo di come LiveTv rientri in questa equazione, fornendo un servizio di streaming di alta qualità.
Dalla televisione tradizionale allo streaming
Fino a qualche anno fa, lo streaming era considerato un’attività di nicchia, prerogativa di chi poteva permettersi attrezzature particolarmente costose e complesse, ed era generalmente utilizzato per un numero circoscritto di eventi: a regnare incontrastata nel mondo dell’intrattenimento era ancora la classica televisione, con tutte le limitazioni a essa legate in termini di orari, contenuti offerti e possibilità di fruizione da parte dell’utente medio.
Con l’avvento della tecnologia a banda larga e l’aumento della velocità di navigazione su Internet, si è fatta sempre più strada l’idea dello streaming come strumento alternativo a quelli tradizionali, se non addirittura superiore. Allo stesso tempo abbiamo assistito a un rapido sviluppo di hardware, software e apposite piattaforme di hosting che hanno reso sempre più facile per l’utente decidere cosa guardare e quando, interagire più facilmente tra loro e persino diventare essi stessi dei creatori di contenuti.
Una questione di accessibilità
Uno dei principali punti di forza dello streaming per come lo concepiamo oggi è il suo alto grado di accessibilità: non solo esso è disponibile su una grande quantità di dispositivi, ma è anche fruibile da un maggior numero di utenti contemporaneamente. Se un tempo era necessario recarsi fisicamente ad un evento per poterlo seguire, adesso è possibile farlo anche da casa, dal proprio posto di lavoro e persino mentre si è in viaggio, purché si abbia accesso a una rete internet e alla giusta piattaforma.
Con questa premessa è facile intuire l’impatto che la diffusione dello streaming ha avuto su ogni forma di intrattenimento: sempre più artisti lo utilizzano per trasmettere concerti ed eventi dal vivo, interagendo in diretta con il proprio pubblico e ampliando il proprio bacino di utenza senza dover seguire le più tradizionali strategie di marketing. Dal punto di vista commerciale le dirette online sono sfruttate con sempre maggior profitto da aziende e influencer per presentare al pubblico determinati prodotti e rispondendo dal vivo a domande e osservazioni.
In ambito videoludico, piattaforme come Twitch e YouTube Live consentono agli appassionati di guardare il Let’s Play di un gioco senza doverlo prima acquistare personalmente e senza affidarsi semplicemente alle recensioni rilasciate dalla stampa specializzata; e possono anche essere loro stessi a offrire questo contenuto ad altri fan, magari monetizzandolo e trasformando la propria passione in un lavoro a tempo pieno.
Piattaforme web dedicate a quelle forme di intrattenimento che prima erano prerogativa della televisione non hanno bisogno di presentazioni, e vantano un catalogo di contenuti streaming con cui la TV tradizionale non è più in grado di competere: da una recente ricerca è risultato che la maggior parte degli utenti dai 16 ai 64 anni usano internet principalmente per guardare film o serie TV online. E anche in ambito sportivo sono ormai numerose le piattaforme che si pongono come alternativa accessibile e affidabile alle classiche reti televisive, proponendo agli spettatori partite di calcio e degli altri sport popolari, eventi in esclusiva e in diretta come ad esempio le Olimpiadi, spesso con la possibilità di recuperarli on demand in un secondo momento.
Non solo intrattenimento: l’impatto su educazione e comunicazione
In realtà una rivoluzione di questo tipo non poteva restare confinata al solo intrattenimento: come già premesso, infatti, l’utilizzo dello streaming è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana in tutti i suoi aspetti. Lo streaming sui social media ha completamente stravolto il modo in cui comunichiamo con parenti, amici e colleghi: riunioni, videoconferenze e dirette online sono il modo più efficace per tenersi in contatto anche ogni giorno, comunicando direttamente a prescindere da qualsiasi distanza fisica.
Soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19, questo strumento si è rivelato assai prezioso anche nel campo dell’istruzione, consentendo agli studenti di proseguire il proprio percorso scolastico e accademico tramite webinar e didattica a distanza; e anche adesso che il lockdown è solo un ricordo, queste risorse continuano a offrire loro nuove opportunità e sbocchi lavorativi a cui prima non avrebbero avuto accesso.
Conclusione
La tecnologia ha completamente cambiato il modo in cui sperimentiamo lo streaming live, rendendo ogni evento più accessibile e coinvolgente che mai: grazie alle nuove attrezzature, ai nuovi software e alle nuove piattaforme che ci permettono di collegarci con chiunque, il futuro dello streaming sembra luminoso. Questo vale in particolar modo per le persone che desiderano guardare https://livetv684.me/: gli utenti possono accedervi in modo facile e sicuro, e guardare direttamente un gran numero di eventi senza alcuna interruzione. E alla luce delle costanti evoluzioni tecnologiche a cui abbiamo assistito solo negli ultimi anni, sarà interessante vedere come lo streaming live potrà trasformarsi ulteriormente, rendendo ogni esperienza di visione ancora più dinamica.