Monster Hunter Wilds è uno dei giochi più attesi dagli appassionati della saga di Capcom, e Digital Foundry ha finalmente pubblicato un’analisi dettagliata su come si comporta su PS5 Pro. I risultati sono positivi, visto che la console riesce effettivamente a proporre un miglioramento evidente rispetto alla versione standard di PS5.
La redazione inglese ha rivelato che grazie alla PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), l’upscaling delle immagini è nettamente migliore rispetto alla FSR, garantendo una maggiore nitidezza, soprattutto negli scenari. Tuttavia, la risoluzione nativa resta limitata a 1080p nella maggior parte dei casi. La Modalità Prestazioni invece riesce a mantenere i 60fps in modo più stabile rispetto alla PS5 base ed a Xbox Series X, ma nelle scene più concitate sono presenti dei cali al framerate, suggerendo dei problemi di ottimizzazione.
Per chi privilegia la qualità visiva, Capcom ha inserito in Monster Hunter Wilds la Modalità Risoluzione che propone una risoluzione di 1944p ed 30fps fissi, il tutto con il supporto ai riflessi in ray tracing. Nella Modalità Prestazioni, invece, il ray tracing viene sostituito dalle screen space reflection per garantire un frame rate più alto.
In conclusione quindi la versione PS5 Pro resta la migliore esperienza su console, sebbene Digital Foundry sottolinei che sarebbe stato lecito aspettarsi una situazione migliore su PS5 standard. Con qualche aggiornamento mirato, Capcom potrebbe migliorare ulteriormente l’ottimizzazione e offrire un’esperienza ancora più solida ai giocatori.
Consigliamo infine di leggere la nostra recensione di Monster Hunter Wilds.