Mancano pochi giorni al lancio di Horizon Forbidden West su PlayStation 4 e PlayStation 5 e, mentre i fan della serie sono in trepidante attesa, le prime copie per la stampa specializzata sono già state distribuite, come dimostrato dalle recensioni e le analisi che già popolano la rete. A tal proposito potete trovare la nostra recensione al seguente link. In questo frangente tuttavia siamo qui concentrarci su come il gioco si comporta sulle console della vecchia generazione Sony. Scopriamolo insieme!
Horizon Forbidden West è attualmente disponibile in versione 1.03, la medesima che accompagnerà il lancio fissato per l’imminente venerdì 18 febbraio. Il gioco, pur mostrando i suoi veri muscoli su PlayStation 5, anche sulle vecchie console si comporta egreggiamente, e il colpo d’occhio è innegabilmente superiore a quello del primo titolo. L’ambientazione appare più densa e la draw distance decisamente più profonda. La realizzazione dei modelli facciali, molto più precisi ed espressivi, è forse ciò che sorprende maggiormente rispetto al primo titolo.
I limiti tecnici si iniziano a notare solo quando si raggiunge il mondo aperto dell’Ovest Proibito, ma tuttavia il lavoro svolto per mascherarli è sorprendente, specie se si considera l’età oramai avanzata dell’hardware PlayStation 4. Molto più elevata la conta di elementi su schermo rispetto al passato, fatto questo che se da un lato è positivo, rendendo il risultato complessivamente più ricco, dall’altro lato si presta a un effetto pop-up più evidente.
Si notano alcuni rallentamenti in gioco, ma solo nei pressi degli insediamenti più popolosi del mondo di Horizon Forbidden West. L’effetto aliasing è piuttosto visibile, ma la ricchezza dell’immagine nel suo complesso, tra elementi in movimento come alberi e fogliame, ed effetti particellari, aiuta a renderlo meno evidente.
Presente qualche bug, che potrebbe finire con l’immobilizzare alcuni personaggi, specialmente nelle zone più popolose. A volte si segnalano anche delle texture che caricano con notevole ritardo, solo quando ci siamo praticamente addosso, ma si tratta di cose abbastanza sporadiche da non ledere in mod incisivo sull’esperienza di gioco.
Buone anche le animazioni, i giochi di luce e gli effetti in generale. Il gioco, pur limitato a 30 FPS, offre un gameplay godibile anche nelle scene più frenetiche di battaglia, con solo qualche rallentamento occasionale.
In termini di risoluzione Horizon Forbidden West gira su PlayStation 4 base a 1080p, con l’obbiettivo di 30FPS (piuttosto stabili), e si avvale delle tecnologie TAA e FXAA per pulire l’immagine quanto basta. PlayStation 4 Pro rende invece una risoluzione di 1800p in upscaling tramite checkerboard, sempre manentendo i 30 FPS. In termini di velocità di caricamento il gioco richiede, su PlayStation 4, 90 secondi per il primo avvio e circa 40 per ogni viaggio rapido. Decisamente più lento del primo capitolo, ma si tratta di una cosa comprensibile considerati i passi avanti raggiunti a livello tecnico.