Assassin’s Creed Shadows rappresenta una svolta nella celebre saga di Ubisoft, essendo il primo capitolo sviluppato esclusivamente per le piattaforme di nuova generazione: PS5, Xbox Series X|S e PC. Questa scelta ha permesso agli sviluppatori di sfruttare appieno le potenzialità hardware disponibili, introducendo avanzamenti tecnologici significativi che elevano l’esperienza di gioco a nuovi livelli. Digital Foundry, rinomata per le sue analisi tecniche dettagliate, ha quindi deciso di esaminare le prestazioni del titolo sulle console di Sony e Microsoft, offrendo una panoramica approfondita delle modalità grafiche e delle innovazioni implementate.
Le modalità disponibili in Shadows sono le seguenti su PS5 ed Xbox Series X (grazie ad Eurogamer):
- Modalità Qualità: Questa modalità mira a offrire la massima fedeltà visiva. La risoluzione nativa varia tra 1920×1080 e 2880×1620, successivamente upscalata a 4K tramite tecniche di anti-aliasing temporale (TAAU). Il frame rate è fissato a 30 FPS. In questa modalità, il ray tracing per la global illumination (RTGI) è attivo, garantendo un’illuminazione più realistica e una maggiore profondità nelle scene.
- Modalità Bilanciata: Pensata per chi possiede schermi a 120 Hz, questa modalità offre un compromesso tra qualità visiva e fluidità. La risoluzione nativa oscilla tra 1600×900 e 2560×1440, anch’essa upscalata a 4K. Il frame rate target è di 40 FPS. Come nella Modalità Qualità, il RTGI è attivo, offrendo un’illuminazione avanzata. Tuttavia, è importante notare che nel Rifugio e durante i filmati, il frame rate scende a 30 FPS.
- Modalità Prestazioni: Per coloro che privilegiano la fluidità del gameplay, questa modalità offre un frame rate di 60 FPS. La risoluzione nativa varia tra 1440×810 e 2560×1440, upscalata a 4K. In questa modalità, il RTGI è disattivato durante il gameplay, ma rimane attivo nel Rifugio e durante i filmati, dove il frame rate è limitato a 30 FPS.
Invece per quanto riguarda Xbox Series S, le specifiche sono le seguenti:
- Risoluzione e Frame Rate: La risoluzione nativa varia tra 1280×720 e 1920×1080, upscalata a 1620p. Il frame rate è fissato a 30 FPS.
- Ray Tracing: Il RTGI è attivo solo nel Rifugio, mentre nel resto del mondo di gioco si utilizza un metodo di illuminazione pre-baked.
- Fisica dei Capelli: La simulazione avanzata dei capelli basata su strand è assente su Xbox Series S, mentre su PS5 e Xbox Series X è presente nelle modalità a 30 FPS e 40 FPS.
Innovazioni Tecnologiche del Motore Anvil: Assassin’s Creed Shadows introduce diverse innovazioni tecnologiche grazie all’uso avanzato del motore Anvil:
- Ray-Traced Global Illumination (RTGI): Questa tecnologia offre un’illuminazione più realistica, con una migliore simulazione della luce che rimbalza sulle superfici, adattandosi dinamicamente ai cambiamenti ambientali, come le condizioni meteorologiche e la distruzione degli oggetti.
- Simulazione Procedurale del Meteo: Un sistema chiamato “Atmos” genera dinamicamente nuvole e variazioni climatiche, influenzando elementi come la direzione della pioggia e il movimento delle foglie, rendendo l’ambiente di gioco più vivo e immersivo.
- Fisica della Distruzione: Gli oggetti nel mondo di gioco, come bancarelle e tessuti, possono essere distrutti o danneggiati in modo realistico, aggiungendo profondità all’interazione ambientale.
Digital Foundry ha concluso il video di analisi promuovendo il comparto tecnico di Assassin’s Creed Shadows, affermando che il gioco è riuscito ad imporsi come un grande salto tecnologico rispetto ai precedenti capitoli della serie.
Aggiungiamo che la stampa specializzata ha assegnato al titolo dei voti positivi, ma con delle eccezioni.