Il semplice concetto di cross-play, ossia la possibilità di poter giocare a un titolo online su console insieme alla rispettiva comunità di giocatori su PC, si sta lentamente evolvendo verso un più complesso cross-platform, in grado addirittura di unificare così le community delle varie console “competitor”, come ad esempio sta succedendo con Xbox One e Nintendo Switch, mentre per quanto riguarda PlayStation 4, Sony ha deciso di non aderire all’iniziativa almeno per il momento.
Si tratta di una funzionalità in grado di eliminare completamente la barriere tra gli ecosistemi delle diverse console e tra le infrastrutture di rete delle varie compagnie, in grado di unificare i giocatori sotto un tetto comune, ampliando l’utenza dei videogiochi multiplayer e riducendo così al minimo problemi di lentezza di matchmaking e di bassa popolazione di alcuni titoli. Vediamo dunque, come utilizzare la funzionalità del cross-play sulle console da gioco di Nintendo e Microsoft.
Per prima cosa, c’è bisogno di due copie originali di uno dei giochi supportati, una per Xbox One e un’altra per Nintendo Switch. Successivamente, tutte e due le console devono essere connesse a internet e godere dell’accesso al comparto multiplayer, il quale su Xbox One risiede nell’abbonamento Xbox Live Gold, mentre su Switch è necessario l’abbonamento a Nintendo Switch Online. Ricordiamo che per il momento il servizio online di Nintendo è gratuito, ma verso il mese di Settembre diventerà a pagamento.
Purtroppo, per il momento l’innovativa feature del cross-platform tra Xbox One e Nintendo Switch è ancora relegata a un numero piccolissimo di videogiochi, ma comunque sia, alcuni di questi comprendono anche il cross-play con le piattaforme PC Microsoft Windows, macOS, Linux, Windows 10 o addirittura per i dispositivi mobile Android e iOS. Proprio qui sotto riportiamo la lista dei titoli che attualmente supportano il gioco online tra le console casalinghe di Nintendo e Microsoft.
- Rocket League (con Xbox One, Nintendo Switch, Steam, macOS e Linux)
- Chess Ultra (con Xbox One, Nintendo Switch e Steam)
- Mantis Burn Racing (con Xbox One, Nintendo Switch e Steam)
- Pinball FX 3 (con Xbox One, Nintendo Switch, Windows 10 e Steam)
- Fortnite (con Xbox One, Nintendo Switch, Steam, macOS, iOS e più avanti Android)
Inoltre, sempre qui di seguito, vi elenchiamo i videogiochi che ufficialmente riceveranno nel corso dell’anno il supporto al cross-play tra Xbox One e Nintendo Switch.
- Minecraft (con Xbox One, Nintendo Switch, Windows 10, Android, iOS, Windows 10 Mobile, Apple TV, Fire OS, FireTV e Gear VR)
- Crazy Justice (con Xbox One, Nintendo Switch e Steam)
- Gunscape (con Xbox One e Nintendo Switch)
- Trailblazers (con Xbox One, Nintendo Switch, Steam, macOS e Linux)
- Hover (con Xbox One, Nintendo Switch e Steam)
- Paladins (con Xbox One, Nintendo Switch e Steam)
Teniamo a ricordarvi che all’interno della maggior parte dei titoli che supportano la funzionalità è comunque possibile decidere se attivare o no il matchmaking con le altre piattaforme di gioco. Infine, per quanto riguarda invece soltanto la console di casa Microsoft, potete trovare la funzionalità del cross-play con Steam o Windows 10 in titoli come ad esempio Fable Fortune, Gigantic, Killer Instinct e Gears of War 4.
Voi cosa ne pensate? Per quali altri videogiochi vorreste vedere il cross-play tra Xbox One e Switch? Fatecelo sapere nei commenti.