Electronic Arts ha confermato ufficialmente di aver effettuato svariati licenziamenti in quel di Codemasters, team di sviluppo inglese che ha rilasciato di recente F1 23 e EA Sports WRC.
Un portavoce del publisher canadese ha condiviso le seguenti dichiarazioni ad IGN, senza però rivelare il numero preciso del personale colpito da questa ondata di licenziamenti:
“La nostra attività è in continua evoluzione mentre ci impegniamo a fornire giochi e servizi straordinari che mantengano i nostri giocatori coinvolti, connessi e ispirati. A volte, ciò richiede che l’azienda apporti modifiche organizzative su piccola scala che allineino i nostri team e le nostre risorse per soddisfare le esigenze e le priorità aziendali in evoluzione. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con le persone interessate da questi cambiamenti, fornendo un supporto adeguato durante tutto questo processo”.
In attesa di avere ulteriori informazioni riguardo a questo taglio del personale, ricordiamo che EA ha acquistato Codemasters nel corso del 2021 per 1,2 miliardi di dollari, mettendo in questo modo le mani sul team di sviluppo inglese noto per aver realizzato gli apprezzati franchise di corse Grid, F1 e Dirt. Electronic Arts precisò in quell’occasione di avere intenzione di preservare l’indipendenza del team anche dopo l’acquisizione.
In seguito a questa novità, nel corso del mese di maggio dello scorso anno EA ha deciso di unire il team di sviluppo di Codemasters Cheshire con Criterion Games con sede a Guildford, così da creare un grande studio di sviluppo per lavorare a Need for Speed Unbound. Invece Codemasters Birmingham ha continuato a lavorare ai giochi di corse di Formula 1.