Il successo strepitoso di Clair Obscur: Expedition 33, capace di vendere oltre 3,3 milioni di copie in meno di due settimane, ha posto subito una domanda tra gli appassionati: ci sarà un seguito? La risposta ufficiale, seppur vaga, è arrivata direttamente dal COO di Sandfall Interactive, François Meurisse, che ha confermato l’esistenza di un nuovo videogioco in fase di sviluppo, senza però specificare se si tratti di un sequel diretto o di qualcosa di completamente nuovo.
L’informazione è emersa in un’intervista a GamesIndustry.biz (grazie a GamingBolt), dove Meurisse ha sottolineato come il team, composto inizialmente da sviluppatori molto giovani, abbia acquisito esperienza e coesione durante la realizzazione del loro primo titolo. Questo bagaglio sarà determinante per affrontare le sfide del prossimo progetto, che – parole sue – partirà da basi molto più solide rispetto all’inizio dell’avventura aziendale, avvenuta cinque anni fa.
Anche se Clair Obscur: Expedition 33 ha una struttura narrativa piuttosto autoconclusiva, l’attenzione generata e l’apprezzamento ricevuto lo rendono un candidato ideale per espandere l’universo narrativo. Tuttavia, proprio l’approccio unico e poetico del gioco originale lascia spazio all’idea che Sandfall voglia invece esplorare nuovi mondi, sempre all’interno del genere RPG che hanno saputo elevare.
Leggiamo quanto affermato da Meurisse:
“Aggiungo che il team è cresciuto e ha acquisito nuove competenze nel corso della produzione. Molti di loro erano giovani quando abbiamo iniziato. Abbiamo imparato a lavorare insieme. Quindi non vedo l’ora di iniziare il prossimo progetto, perché partiremo da una posizione più efficiente rispetto a quando abbiamo avviato l’azienda cinque anni fa. Questo comporta anche aspettative più elevate, quindi sarà impegnativo. Ma posso dire che abbiamo – e Guillaume (Il CEO e direttore creativo di Sandfall, ndr) in particolare – grandi idee per il prossimo gioco”.
Guillaume Broche, CEO e direttore creativo, ideò Clair Obscur nel 2020 mentre lavorava in Ubisoft. La sua mente creativa, secondo Meurisse, ha già nuove idee “entusiasmanti” per il titolo in arrivo. L’intero team, galvanizzato dai risultati inattesi e dall’accoglienza positiva – anche per la colonna sonora, diventata virale – guarda ora avanti con aspettative più alte e ambizioni maggiori.
Per ora, non resta che attendere nuovi annunci. Ma una cosa è certa: il prossimo gioco di Sandfall Interactive sarà sotto i riflettori.