Trentatré giorni. Tanto è bastato a Clair Obscur: Expedition 33 per raggiungere uno dei traguardi più significativi nel panorama videoludico recente: oltre 3,33 milioni di copie vendute in tutto il mondo. A comunicarlo con entusiasmo è stato lo stesso team di sviluppo, Sandfall Interactive, attraverso un messaggio sui propri canali ufficiali.
Ovviamente precisiamo che il numero non è solo simbolico — richiamando il “33” già presente nel titolo — ma è anche una testimonianza concreta del successo riscosso da questo titolo, che ha saputo distinguersi per atmosfera, stile artistico e gameplay ricercato. Lo studio ha sottolineato l’incredulità per l’accoglienza ricevuta, definendo il risultato un “momento surreale” reso possibile dall’enorme supporto della community.
Leggiamo quanto affermato dal Sandfall Interactive:
Trentatré giorni fa abbiamo pubblicato Clair Obscur: Expedition 33. Da allora abbiamo venduto 3,3 milioni di copie. Davvero. Da oggi in poi. Non potremmo inventarcelo. Un altro tassello nella lunga lista di momenti surreali che il vostro supporto ha reso reali. Grazie a TUTTI. Domani è in arrivo!
Sebbene Expedition 33 sia ancora relativamente giovane sul mercato, le sue vendite lo posizionano già tra i titoli più forti dell’anno, grazie ad una formula narrativa coinvolgente e a una forte identità visiva che ha colpito tanto critica quanto pubblico. Un successo destinato a lasciare il segno nella scena videoludica internazionale, e che segna un punto di svolta per Sandfall Interactive, ora ufficialmente tra gli studi da tenere d’occhio.
Aggiungiamo che l’autore del gioco ha consigliato agli sviluppatori di creare i giochi che desiderano giocare.
Thirty-three days ago, we released Clair Obscur: Expedition 33.
Since then, we’ve sold 3.3 million copies.
Seriously. As of today.
We couldn’t make that up.Another entry on the long list of surreal moments that your support has made real. Thank you ALL.
Tomorrow comes.🤝 pic.twitter.com/OclgkZAtgP
— Clair Obscur: Expedition 33 (@expedition33) May 27, 2025