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Home»Notizie»Clair Obscur: Expedition 33 è stato sviluppato da 30-40 persone? Il numero è più alto

Clair Obscur: Expedition 33 è stato sviluppato da 30-40 persone? Il numero è più alto

Clair Obscur: Expedition 33 si sta guadagnando elogi in tutto il mondo, ma il gioco non è stato sviluppato soltanto da 30-40 ex sviluppatori.
Alberto RossiBy Alberto Rossi29 Aprile 2025Updated:29 Aprile 2025
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I protagonisti di Clair Obscur: Expedition 33 in primo piano
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Clair Obscur: Expedition 33 si sta guadagnando elogi in tutto il mondo, ma attorno alla sua produzione circola una storia imprecisa. Difatti secondo una narrazione diffusa, il titolo sarebbe stato realizzato da appena 30-40 ex sviluppatori Ubisoft riuniti in uno studio indipendente. Tuttavia, un’analisi più attenta dei crediti del gioco rivela una realtà ben diversa, fatta di un impegno collettivo molto più ampio.

Come segnalato da Rockpapershotgun, il cuore del progetto è effettivamente Sandfall Interactive, uno studio composto da poche decine di persone. Questi sviluppatori hanno diretto la visione creativa e tecnica del gioco, ma non sono stati gli unici a contribuire. Scorrendo i riconoscimenti, che durano circa sette minuti (tre dei quali dedicati esclusivamente al core team e artisti associati), emerge chiaramente il coinvolgimento di numerosi studi esterni e collaboratori specializzati.

Il team responsabile delle animazioni del gameplay, ad esempio, è formato principalmente da otto sviluppatori coreani. Il controllo qualità (QA) è stato affidato alla celebre compagnia QLOC, che ha contribuito con oltre cinquanta collaboratori. Le conversioni tecniche sono state curate da Ebb Software, mentre team diversi si sono occupati del motion capture, delle traduzioni nelle varie lingue e persino del doppiaggio dei personaggi. Anche le squadre marketing di Kepler Interactive (l’editore) e Microsoft hanno avuto un ruolo rilevante nella promozione del gioco.

In totale, quindi, il numero di persone che hanno lavorato a Clair Obscur: Expedition 33 è ben superiore ai 30-40 nomi più citati, dimostrando che la produzione è stata molto più articolata di quanto sembri. Sebbene non si parli di una produzione tripla A, come quelle dei più grandi studi, il progetto si colloca comunque su una scala più ambiziosa e professionale di quanto la narrativa romantica del “piccolo team” possa far credere.

Riconoscere l’impegno di tutti i collaboratori non sminuisce il valore di Sandfall Interactive: anzi, permette di apprezzare ancora di più la qualità finale del gioco, sapendo che è il risultato di una rete complessa di talenti sparsi in tutto il mondo. Aggiungiamo che il titolo ha ottenuto vendite eccellenti nei primi tre giorni.

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