Al Consumer Electronics Show (CES) 2021, ovvero l’evento tech più illustre al mondo, parteciperà anche il colosso di Santa Clara, cioè AMD, precisamente il 12 gennaio 2021 in tale occasione il CEO Lisa Su ospiterà il keynote dell’azienda.
La domanda sorge spontanea, cosa possiamo aspettarci dalla nota azienda? “Probabilmente” molte novità legate al mondo delle CPU che delle GPU, con dettagli sulla serie Ryzen 5000 Mobility e su Radeon RX 6700.
Come preannunciato direttamente sul sito del CES e su Twitter, AMD intende iniziare il 2021 con grinta parlando della visione dell’azienda nel mondo di ricerca, istruzione, lavoro, intrattenimento e videogiochi. Come l’azienda rivale, cioè NVIDIA che ha annunciato la creazione di un supercomputer con IA dedicato alla ricerca medica, anche il team di Santa Clara vuole muoversi su tantissimi settori diventati sempre più rilevanti nel corso di quest’anno, ahimè, difficile per tutti.
Per questo la Dr. Lisa Su parteciperà al Consumer Electronics Show con il suo keynote virtuale per parlare in primis, con ogni probabilità della gamma di processori AMD Ryzen 5000 “Cezanne” e “Lucienne” per il mondo dei PC portatili basati rispettivamente sull’architettura Zen 2 e Zen 3. Allo stesso modo, però, possiamo aspettarci che rivelino la famiglia di schede grafiche Radeon RX 6700 basata su RDNA2, oltre che del supporto delle CPU Ryzen 5000 “Vermeer” per schede madri della serie 400 grazie al firmware AGESA 1.1.9.0 e 1.2.0.0.
Ricordiamo che l’edizione 2021 del Consumer Electronics Show (CES) si terrà dall’11 gennaio fino al 14 gennaio.
Vi segnaliamo, inoltre che l’azienda Asus ha mostrato ufficialmente i suoi modelli della NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti, nello specifico stiamo parlando dei modelli TUF Gaming, ROG Strix, Dual, Mini e KO. Oltretutto, AMD RDNA 2, la nuova architettura realizzata da AMD si mostra con una tech demo dedicata ad Hangar 21, la quale mette in risalto alcune peculiarità di questa tecnologia in un video pubblicato su YouTube.
AMD RDNA 2 | Descrizione
L’architettura AMD RDNA 2 è la base per la grafica di gioco per PC di nuova generazione, le console PlayStation 5 e Xbox Series S e X. L’innovativa architettura RDNA è stata introdotta per la prima volta all’E3 2019 e da allora si è continuamente evoluta per guidare la prossima generazione di giochi ad alte prestazioni. È il DNA che alimenta i tuoi giochi, il DNA che dà vita ai tuoi giochi, il DNA che continua ad evolversi.
AMD RDNA 2 potenzia il gioco
L’architettura AMD RDNA 2 introduce significativi progressi nell’architettura sotto forma di un’unità di elaborazione avanzata, una nuova pipeline visiva e la nuovissima AMD Infinity Cache, che consente prestazioni di gioco ad alta risoluzione con immagini vivide.
Prestazioni generazionali per Watt
Progettata da zero con prestazioni ed efficienza energetica superiori, l’architettura AMD RDNA 2 offre fino al 54% in più di prestazioni per watt rispetto alla generazione precedente RDNA.1,2
AMD Infinity Cache per prestazioni efficienti dal punto di vista energetico
La nuova architettura è ancora più efficiente di prima con l’introduzione di AMD Infinity Cache, un nuovissimo livello di cache che consente prestazioni di larghezza di banda elevata a bassa potenza e bassa latenza. Questa cache globale è vista dall’intero core grafico, catturando il riutilizzo temporale e consentendo l’accesso istantaneo ai dati. Sfruttando i migliori approcci ad alta frequenza dell’architettura “Zen”, AMD Infinity Cache consente prestazioni scalabili per il futuro.
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.