Nel corso della conferenza AMD al CES 2020 di Las Vegas è stato mostrato un video ove era presente anche Xbox Series X. Il video ha permesso di dare unoo sguardo per la prima volta al retro della console ove spiccavano le due porte HDMI, due porte Type-C, l’uscita audio ottica e la porta ethernet, oltre ovviamente al connettore per l’alimentazione.
Tutto normale direte voi, beh non esattamente. The Verge prima e Microsoft dopo hanno evidenziato come quelle immagini in reatà fossero un falso dato che non è stato usato materiale ufficiale Microsoft.
Un portavoce di AMD è intervenuto subito chiarendo la situazione e scusandosi per l’accaduto, queste le sue parole:
“Le immagini sono prese dal sito TurboSquid, portale che raccogliere render e mockup di vari prodotti di elettronica di consumo, tra cui console. Non si tratta di materiale fornito da Microsoft e dunque non rappresenta in maniera accurata il design finale di Xbox Series X.“
Quello che però pare decisamente strano è come si possa fare un errore così banale considerando lo stretto rapporto tra AMD e Microsoft. Sicuramente chi ha montato il video e chi doveva controllare lo stesso non hanno fatto un lavoro esattamente corretto, creando così un piccolo caso.
Infine nonostante Phil Spencer avesse aggiornato ieri la sua immagine profilo del suo account Twitter con una foto del chip di Xbox Series X che vede nel core le diciture “Project Scarlett” e “8K“, dalla conferenza AMD non è emerso nessun dettaglio tecnico sulla console.