Lo studio di sviluppo CD Projekt RED, attualmente al lavoro sull’atteso Cyberpunk 2077, ha espresso alcune considerazioni sul medium videoludico in un’intervista con Metro.
In particolare, si tratta del quest designer Patrick Mills, il quale ha spiegato che secondo lui i videogiochi non sono soltanto un bene di consumo per il mercato di massa, ma anche una forma d’arte collaborativa. Vediamo le sue dichiarazioni a riguardo:
“Abbiamo inserito delle cose all’interno del gioco che permettono a tutti di affrontare alcune particolari tematiche. E potrete avere anche prospettive differenti su esse, come ci sono anche all’interno del nostro studio di sviluppo, che è formato da un grande numero di persone con opinioni diverse tra di loro. Ho lavorato insieme a colleghi e buoni amici con cui comunque potevo non andare assolutamente d’accordo con loro su alcune cose, così come loro stessi non andavano assolutamente d’accordo con me su altre cose. E nonostante ciò tutti noi stiamo facendo questo insieme.
Proprio come quando giochi a The Witcher 3… ci sono delle contraddizioni in The Witcher 3. Ci sono delle scene che dicono una cosa e poi ci sono altre scene che dicono qualcosa di completamente diverso. Potrebbero comunque essere delle contraddizioni, ma va bene, è stupendo. Questi giochi non sono solo beni di consumo destinati al mercato di massa… Potrebbe suonare molto pretenzioso, ma questi prodotti sono allo stesso tempo anche dei pezzi d’arte collaborativa. Proprio come i film, proprio come la televisione.”
Insomma, molti sviluppatori e videogiocatori sono arrivati alla conclusione che anche i videogiochi possono essere affiancati a tutti quegli altri tipi di prodotti di intrattenimento che poi sfociano inevitabilmente nella sfera dell’arte, anche se questa discussione continuerà molto probabilmente a creare ulteriori dibattiti nel tempo. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo.
Comunque sia, potete dare un’occhiata all’intera intervista con lo sviluppatore dirigendovi al seguente link, mentre vi ricordiamo che Cyberpunk 2077 è atteso per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, con supporto alle console di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X. Una data di lancio non è stata ancora annunciata dal team, ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.