Nonostante il 2022 possa esser sembrato un anno piuttosto piatto per CD Projekt Red per via della mancanza di nuovi titoli, in realtà tramite un rendiconto finanziario le cose sono ben diverse.
Si tratta del secondo anno migliore nella storia dello studio di sviluppo: secondo quanto riportato CDPR avrebbe guadagnato un totale di 222 milioni, per un prodotto netto di 80 milioni. Il motivo principale sarebbero dunque le vendite di Cyberpunk 2077, aumentate di anno in anno se paragonate a quelle del 2021, soprattutto grazie all’aggiornamento per console next-gen disponibile dallo scorso febbraio.
Nonostante ciò, il profitto non si limita soltanto alle vendite del videogioco, le carte in tavola sono cambiate radicalmente dopo la pubblicazione dello spinoff animato Cyberpunk: Edgerunners su Netflix. Lo studio di sviluppo ha spiegato che a seguito del lancio della serie, le vendite del titolo sono incrementare per un lungo lasso di tempo.
A tal proposito Adam Kiciński, CEO di CDPR, ha affermato come il successo di Edgerunners sia la prova che sperimentare con spinoff in media diversi sia la chiave per andare avanti. Nel frattempo il videogioco diventerà ancora più grande a giugno con l’arrivo di Phantom Liberty, il primo DLC per Cyberpunk 2077: secondo le informazioni emerse finora, si tratta dell’espansione con un budget più elevato realizzata dallo studio di sviluppo.