L’ex direttore generale di BioWare e director di Mass Effect, Casey Hudson, ha ora fondato il proprio studio per sviluppare giochi in modo indipendente. Hudson ha annunciato nella giornata di ieri su Twitter la fondazione di Humanoid Studios. Hudson guiderà lo studio come CEO e il sito web dello studio appena creato conferma che è il suo fondatore, ma Hudson ha spiegato anche che ha messo in piedi il tutto con l’aiuto di “alcuni colleghi”, anche se non sappiamo chi altro l’ha seguito in questo percorso.
Humanoid Studios sta cercando attivamente di ricoprire diversi ruoli chiave. Lo studio con sede in Canada avrà uffici nella Columbia Britannica e in Alberta e, sebbene inizi con accordi di lavoro in smart working a causa della pandemia di coronavirus in corso, successivamente passerà al metodo di lavoro tradizionale.
Hudson ha sottolineato che Humanoid Studios si concentrerà sul “portare innovazione e arte ai giocatori attraverso una nuovissima IP”, per il resto sono davvero pochi i dettagli forniti finora. Qualunque cosa sia, è senza dubbio alle fasi iniziali dello sviluppo, forse con un bel po’ di prototipazione ancora da fare, quindi resta al momento qualcosa di piuttosto lontano. Sappiamo anche che Humanoid lavorerà con Unreal Engine, presumibilmente Unreal Engine 5, con Hudson che dunque tornerà su Unreal dopo aver lavorato con Unreal Engine 3 per tutta la trilogia originale di Mass Effect, prima di passare al Frostbite di EA per lo sviluppo di Anthem.
“Humanoid Studios è una nuova società di videogiochi fondata sul principio che la libertà creativa e l’indipendenza portano a giochi migliori e più innovativi”, recita la descrizione in cima ad ogni annuncio di lavoro. “Crediamo nel potere di team piccoli, agili e in una struttura organizzativa piatta, in cui tutti hanno il potere di prendere decisioni e aiutare a guidare la visione del progetto”.
Casey Hudson ha lasciato BioWare nel dicembre 2020 insieme al lead di Dragon Age, Mark Darrah (che non ha menzionato al momento alcun coinvolgimento con Humanoid Studios). Hudson ha iniziato a lavorare in BioWare nel 2000 e inizialmente ha lasciato nel 2014, per poi tornare nel 2017 come direttore generale dello studio e capo progetto di Anthem.