Dopo la fortunatissima edizione del 2017, torna a Torino Cartoons on the Bay, il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso da Rai e organizzato da RaiCom,
in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la FIP e la Regione Piemonte. E lo fa a tempo di musica, perché sarà proprio questo il tema conduttore che dal 12 al 14 aprile segnerà il ritmo questa 22ma edizione, ovvero il rapporto naturale che lega queste due splendide arti e che ha creato capolavori straordinari entrati non solo nella storia del cinema, ma nell’immaginario collettivo di generazioni di spettatori.
Un’influenza a cui non rimase indifferente Bruno Bozzetto, il maestro dell’animazione italiana che omaggiò, con il suo Allegro non troppo, Fantasia, il capolavoro della Walt Disney. Per celebrare invece Bruno Bozzetto, che verrà ufficialmente inserito nella Hall of Fame dell’arte dell’animazione proprio durante Cartoons on the Bay, il festival ha deciso di ripresentare al pubblico questo gioiello del cinema italiano, inserendolo nel ricchissimo programma organizzato di quest’anno.
Un programma molto jazz, libero e variegato, composto come sempre da omaggi ai grandi artisti dell’animazione, ed è un’onore per il festival poter consegnare il Pulcinella Career Award a Gary Goldman, che insieme a Don Bluth (insignito dello stesso premio nel 2009 a Rapallo) ha firmato opere magnifiche come Brisby e il segreto di Nymh e Anastasia.
Come ogni anno, il mondo dell’animazione si riunisce a Cartoons on the Bay, nel vero senso della parola, con una competizione internazionale che comprende quasi cinquecento produzioni provenienti da ogni angolo della Terra, come dimostra la presenza tra i
lungometraggi in concorso di Little Hero, anteprima internazionale direttamente dall’Indonesia.
E a proposito di anteprime, come già l’anno scorso con Power Rangers, anche l’edizione 2018 di Cartoons on the Bay anticipa l’apertura di qualche ora, proponendo al pubblico di Torino un blockbuster spettacolare, Rampage, tratto dall’omonimo videogioco classico degli anni Ottanta.
Parlando di videogiochi, studio dell’anno di questa edizione è Ubisoft Montreal, parte importante della corposa delegazione proveniente dal Canada, paese ospite per il 2018. Insieme alla factory di Assassin’s Creed e tanti altri successi, saranno ospiti i più importanti studios canadesi, che condivideranno le loro esperienze e soprattutto la loro visione del futuro dell’animazione con il pubblico e accreditati.
Lo stesso faranno i protagonisti delle Master Class. Gary Goldman racconterà la sua straordinaria carriera, Ubisoft Montreal spiegherà come sono diventati uno degli studi di videogiochi più importanti del mondo. Lastrego e Testa come sono nate le loro storie, mentre il Pulcinella Special Cross Media Award Jordan Weisman svelerà i segreti del racconto crossmediale.
Come ogni anno, non poteva mancare l’appuntamento con il Pitch Me!, il concorso dedicato ai giovani che hanno un’idea nel cassetto con il sogno di farla diventare realtà. Anche quest’anno la giuria di esperti è chiamata a giudicare queste future opere d’animazione e cross-mediali.
Giovani talenti da una parte, giovanissimi appassionati nelle due mattine che il festival dedica tradizionalmente alle scuole. 1300 ragazzi e un programma veramente eccezionale. A partire da Mamma… perchè non posso entrare?, musical prodotto dalla fondazione Beresheet
LaShalom e portato in scena da una compagnia formata da 14 ragazzi israeliani di diverso credo ed estrazione sociale. Un vero e proprio inno alla tolleranza e al dialogo.
In questa direzione va anche La stella di Andra e Tati, primo cartone animato europeo sulla Shoa, prodotto da Rai Ragazzi e distribuito internazionalmente da Rai Com, che racconta la vera storia di Alessandra e Tatiana Bucci, entrambe miracolosamente sopravvissute ad Auschwitz.Rai Ragazzi è un partner importante anche della nuova serie Disney Penny on M.A.R.S., spin off di Alex & Co. I ragazzi di Cartoons on the Bay saranno i primi a fare la conoscenza della nuova eroina Penny, studentessa di musica naturalmente. IlrapportotraRaiRagazzielamusicaèstrettissimo, come dimostra anche Max & Maestro, in cui il grande direttore d’orchestra Daniel Barenboim, o meglio, il suo cartone animato, racconta la storia della musica classica al giovane Max, un ragazzino tutto rap e videogame dotato di uno straordinario orecchio musicale. Anche questo in anteprima nel programma scuole.
Anche quest’anno verranno consegnati durante il festival due premi molto importanti, Il Migrarti Cartoon Award e il premio alla memoria di Giuseppe Laganà, arrivato alla sua terza edizione.
E potremmo continuare a lungo elencando i tanti appuntamenti di un programma come ogni anno ricchissimo, e che culminerà, com’è giusto per un festival, nell’assegnazione dei Pulcinella Award riservati ai vincitori dei concorsi di Cartoons on the Bay 2018, sabato 14 aprile. Concorsi che da quest’anno si arricchiscono di una nuova categoria, quella dedicata all’animazione realizzata per I sistemi di realtà virtuale (VR).
Un ricco menù, quest’anno ulteriormente rinforzato, dato che il festival durerà di fatto cinque giorni. partendo la sera dell’11 aprile per chiudersi il 15, con una domenica completamente dedicata ai lungometraggi vincitori e alle grandi anteprime.
Tutto questo e molto, molto di più, a Cartoons on the Bay 2018.