Si sta parlando molto in queste ore dell’acquisizione di Bungie da parte di Sony al fine di integrare l’azienda all’interno della famiglia dei PlayStation Studios, seppur come sussidiaria prevalentemente indipendente e multipiattaforma.
Ora, i gestori del PlayStation Blog ufficiale hanno pubblicato un’intervista a Hermen Hulst, il capo dei PlayStation Studios che riferisce direttamente al presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan, in merito a questa acquisizione del tutto particolare per via della storia di Bungie.
Nel corso dell’intervista, il dirigente di PlayStation ha voluto esprimere le sue parole di lode nei confronti del franchise di Halo, creato nel 2001 proprio da Bungie Studios e pubblicato sulla prima console Xbox di casa Microsoft.
Hulst ha parlato di Halo come uno dei lavori più fenomenali della storia dei videogiochi come uno degli sparatutto più belli di sempre. Ma non solo Halo, in quanto il dirigente ha voluto esprimere il proprio parere positivo anche nei confronti di Destiny, una serie che continua a essere importante e che ha dimostrato tanto in un settore in cui i giochi live service comunque non vedono sempre tutto andare rosa e fiori (molti falliscono dopo un paio di mesi dal lancio, ndr).
Qui sotto abbiamo riportato alcune delle dichiarazioni di Hermen Hulst sulla questione.
E ovviamente il loro lavoro su Halo è stato fenomenale, nella mia mente uno degli sparatutto migliori della storia. […] E poi c’è Destiny, una serie tuttora molto forte dopo otto anni, penso. Molte persone hanno provato a costruire un live service di successo, e hanno fallito. Perché è molto difficile. Perciò il successo di Destiny è molto speciale.
Tutti del settore gaming sanno che il gameplay di Bungie è uno dei riferimenti principali. Da sempre fluido, sempre molto responsivo, facile da prendere e difficile da lasciare. Hanno anche cominciato e perfezionato così tante innovazioni nei loro giochi. Seguo le loro scelte di design molto attentamente sin da allora, in quanto stavo lavorando su Killzone quando Bungie stava sviluppando Halo.
Avete letto di Phil Spencer che si complimenta con PlayStation per l’acquisizione di Bungie?