L’anno scorso Capcom ha pubblicato in tutto il mondo Resident Evil 7, capitolo molto apprezzato da critica e pubblico poiché ha segnato un gradito ritorno alle origini della saga.
Ricorderete certamente infatti come Resident Evil 6, titolo dalla deriva action e non survival horror come da tradizione della saga, non sia stato poi accolto calorosamente né dal pubblico e né tantomeno dalla stampa specializzata.
In queste ultime settimane però un dato ha preoccupato i fan della saga horror di Capcom: Resident Evil 6 ha infatti venduto 7,1 milioni di copie mentre Resident Evil 7 ne ha venduto 5,1 milioni, dati questi che potevano indurre il publisher giapponese ad nuovo dietrofront realizzando un Resident Evil 8 nuovamente dallo spirito action.
In queste ore però Stuart Turner, COO di Capcom Europe, nel corso di un’intervista con GamesIndustry ha rassicurato i fan affermando che conta maggiormente la qualità di un gioco e non le sue vendite.
Qui di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni:
“anche se abbiamo degli investitori da assecondare, non si tratta solo di performance commerciali. C’è anche un elemento artistico di cui bisogna sempre tenere conto, quando sai che stai andando nella giusta direzione. E anche se comparando i numeri di RE6 e RE7 a livello assoluto non sono uguali, a livello di profitto… beh, va benissimo così. Per quanto riguarda le aspettative interne, abbiamo messo la spunta a tutti gli obiettivi. Il gioco è stato accolto molto bene e, sotto alcuni punti di vista, ottenere voti molto positivi nelle recensioni conta tanto quanto un gioco che vende milioni e milioni, per Capcom. Preferiremmo un gioco che ottiene 9 e vende meno, che uno che prende 6 ma vende di più.“
Anche Antoine Molant, marketing director per la regione EMEA, è della stessa opinione:
“c’è anche da dire che, in questo momento, ci si concentra meno sulle vendite del day-one, si guarda molto di più al lungo termine. Da quel punto di vista, RE7 sta facendo grandi cose. Anche ora, dopo quasi due anni, è ancora un gioco simbolo per la VR. Il che lo aiuta a continuare a fare ottime vendite.”
E voi cosa ne pensate in merito a questa visione di Capcom? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!