Durante la giornata di oggi, 26 gennaio 2021, Call of Duty: Warzone, Call of Duty: Vanguard, Mondern Warfare e Black Ops Cold War hanno avuto dei problemi ai server. I server dei giochi sono andati down, ma il problema è stato risolto in breve tempo. Nonostante questo però il problema sembra aver causato la divulgazione di numerosi indirizzi IP di molti giocatori.
Questa informazione è stata riportata con un tweet dall’account ModernWarzone, che vi lasciamo qui di seguito:
“I server di Warzone sono di nuovo attivi ma hanno mostrato numerosi indirizzi IP dei giocatori con il “whitelist error”, quando i server vi hanno fatto rientrare. Non potrei nemmeno inventarmela apposta questa cosa”.
L’account di ModernWarzone ha segnalato che prima del down generale, i giocatori venivano disconnessi casualmente dalle partite, ritrovandosi successivamente nella coda per accedere al server di gioco. Il down è durato circa mezz’ora prima di essere risolto, ma ancora non siamo a conoscenza del motivo che ha causato la divulgazione degli indirizzi IP.
Il problema è stato grave anche numerosi streamer del gioco. Quando Call of Duty: Warzone è tornato ad essere giocabile, ha mostrato gli indirizzi IP degli streamer, rendendolo così pubblico ai loro spettatori. Per gli streamer, mantenere privati i propri dati personali è spesso fondamentale e una fuga di notizie di questo tipo è una cosa seria. Dopotutto, mentre un indirizzo IP non significa nulla per la maggior parte degli spettatori, questo poyrebbe causare seri danni. Gli hacker malintenzionati potrebbero utilizzare l’indirizzo IP per tentare un attacco DDoS e portare lo streamer offline. Quando Warzone è tornato online e ha dato un’errore nella whitelist, il messaggio ha anche rivelato gli indirizzi IP degli streamer, mentre molti trasmettevano il gioco in diretta. Questo messaggio potenzialmente pericoloso ha continuato ad apparire anche più volte. Qui di seguito vi lasciamo una clip della problematica, pubblicata sempre dall’account ModernWarzone.
Ricordiamo che Call of Duty: Warzone Pacific Stagione 1 è disponibile gratuitamente per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.