Call of Duty Warzone è sicuramente un gioco enorme, e non solo in termini di popolarità. Durante un intervista con Venturebeat il CEO di Activision, Bobby Kotick, ha parlato dei numeri fatti registrare dalla battle royale.
Il peso complessivo di Call of Duty Warzone è di ben 250 GB i quali sono stati scaricati da 80 milioni di utenti per un totale di 20 miliardi di GB installati. In tutto ciò è compreso, ovviamente il titolo completo Call of Duty Modern Warfare, così si può presuppore, se si considera il solo Warzone, i numeri siano un po’ più inferiori.
Vanno anche considerati i vari update, patch e altri GB arrivati dopo nel corso dei mesi, ma non essendo una testata che parla di matematica possiamo riassumere il tutto con: son comunque numeri da capogiro!
L’amministratore delegato Bobby Kotick ha dichiarato durante la riunione degli utili trimestrali della società che l’aggiunta di “esperienze free-to-play” ha più che triplicato il numero di giocatori mensili rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le ore giocate sono state sette volte superiori. Quell’impennata di crescita dall’uscita di Call of Duty Warzone ha portato a modifiche al marketing di Activision.
Activision intende applicare questo tipo di strategia ampia a tutti i suoi giochi attuali e nuovi, citando il lancio di World of Warcraft Classic lo scorso anno come esempio: la World of Warcraft Starter Edition gratuita non consente l’accesso ai personaggi classici, ma Kotick ha detto che la base di abbonati a World of Warcraft è raddoppiata da quando Classic è stato lanciato, mentre le prevendite dell’imminente espansione di Shadowlands sono “le più alte che abbiamo visto in questa fase prima di qualsiasi rilascio”.
Insomma, anche Activision ha dovuto “ammettere” l’enorme potenziale che i titoli free-to-play, come nel caso di Call of Duty Warframe, hanno nel mercato videoludico attuale e continuare a seguire una strategia del genere (gioco + componente free-to-play) sia la strada giusta.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!