Lo scorso anno Activision ha depositato ufficialmente il marchio Warzone, il nome del loro popolare battle royale della saga di Call Of Duty. Tuttavia, uno sviluppatore indipendente ha creato un gioco di strategia chiamato anch’esso Warzone e ha avviato una battaglia legale contro Activision. Activision ha mosso una causa per dichiarare che i due giochi non potevano essere confusi, e lo sviluppatore indipendente di Warzone ha avviato un GoFundMe per raccogliere abbastanza soldi per combattere il publisher in tribunale.
Secondo la denuncia presentata da Activision la scorsa settimana, l’editore aveva depositato i marchi statunitensi sia per Warzone che per Call Of Duty: Warzone in relazione a “software per videogiochi scaricabili” e “servizi di intrattenimento” lo scorso giugno. In seguito, nel mese di ottobre, lo sviluppatore dietro Ricky Ficker dietro Warzone ha anche depositato un marchio per lo stesso nome. Vale la pena notare che Warzone sviluppato da Ficker è stato lanciato nel 2017, tre anni prima dell’uscita di COD: Warzone, risalente invece al 2020.
A novembre dello scorso anno, Ficker ha presentato un’opposizione contro il tentativo di copia del marchio da parte di Activision, sostenendo che i nomi dei giochi avevano già confuso i giocatori e avrebbero continuato a farlo. Activision, che ha chiesto più volte di ottenere i diritti sul marchio, continua a sostenere che Call Of Duty: Warzone non viola il demark del gioco di strategia Warzone, perché i giochi stessi sono molto diversi. Questa l’affermazione del publisher a riguardo.
Call of Duty: Warzone di Activision non potrebbe essere più diverso dal gioco di Defendant, un gioco da tavolo virtuale di nicchia a basso budget come Hasbro’s Risk. In effetti, è inconcepibile che qualsiasi membro del pubblico possa confondere i due prodotti o credere che siano affiliati o collegati tra loro”.
Ficker inoltre dice che il suo gioco viene spesso scambiato per Call Of Duty: Warzone, nonostante Activision affermi il contrario, affermando che riceve e-mail “tutto il tempo” da persone che gli fanno domande sul battle royale. Ficker ha dichiarato che il 100% dei fondi raccolti col il GoFundMe verrà utilizzato direttamente nella lotta legale contro Activision e al momento ha raccolto $ 12.236 del suo obiettivo di $ 50.000.