La notizia della giornata non può che essere quella del raggiungimento di un accordo tra Microsoft e Sony per tenere Call of Duty su console PlayStation anche dopo l’acquisizione di Activision Blizzard, ormai imminente. E proprio in questi minuti abbiamo saputo che questo accordo è di 10 anni.
A condividere questa importante informazione è stato Stephen Totilo, giornalista di Axios che ha rivelato di aver saputo direttamente da Sony che l’accordo ufficiale siglato con Microsoft ha una durata di ben 10 anni. Purtroppo Totilo non ha condiviso ulteriori informazioni su questo accordo raggiunto tra le due aziende.
Sperando di avere altri dettagli nel corso delle prossime ore, ricordiamo che dopo il respingimento del 9° circuito alla richiesta dell’FTC, Microsoft potrà completare ufficialmente l’acquisizione di Activision Blizzard già dalla giornata di domani, 17 Luglio 2023.
Ed a quel punto Call of Duty e tantissimi altri franchise del publisher americani, come Diablo, Crash Bandicoot, Spyro e World of Warcraft, saranno tutti di proprietà di Microsoft.
E proprio per questo motivo Sony si è vista praticamente costretta a siglare un accordo dalla durata di 10 anni con l’azienda di Xbox, così da garantirsi che Call of Duty resterà sulle console PlayStation per tanto tempo ancora.
Parrebbe inoltre che i 10 anni di permanenza di CoD sulle console del colosso giapponese partiranno dal 2025, quando scadrà l’attuale accordo siglato da Sony con Activision Blizzard ormai svariati anni fa.
Sony has confirmed with me/Axios that PlayStation's Call of Duty deal with Microsoft (pending Activision purchase) is for 10 years
I'm looking forward to still being on this beat in 2033 and covering the next round of Nintendo, Nvidia and Sony contract negotiations for CoD) https://t.co/sdMuaccfNV
— Stephen Totilo (@stephentotilo) July 16, 2023