Ieri Microsoft ha annunciato ufficialmente l’intenzione di acquisire l’intera Activision Blizzard, con una nutrita fetta di pubblico che è stata immediatamente dominata da una domanda in particolare: ma da ora in poi cosa ne sarà delle varie Proprietà Intellettuali del publisher americano? Call of Duty, Crash Bandicoot, Spyro ecc diventeranno esclusiva Xbox oppure (almeno) alcune di loro continueranno ad essere rilasciate anche su altre piattaforme di gioco, in particolar modo le console PlayStation?
Ovviamente al momento della stesura di questo articolo non abbiamo informazioni ufficiali a riguardo, ma non pochi analisti ed insider stanno cercando di capire cosa ne sarà delle IP di cui sopra ad opera di Activision Blizzard, ponendo ovviamente particolari attenzioni sulla vendutissima serie di COD.
Dopo avervi riportato le dichiarazioni di Jeff Grubb, uno degli insider più apprezzati e noti in tutto il web, in questo articolo vi riportiamo anche il parere di Benji-Sales, analista del mondo dei videogiochi a dir poco apprezzato. E stando a lui Call of Duty: Warzone resterà normalmente disponibile su PS5 e PS4 anche quando l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sarà effettivamente portata a termine.
Ma tralasciando il celebre Battle Royale del publisher americano tutti gli altri episodi della serie arriveranno in esclusiva su Xbox. Ovviamente ci teniamo a specificare che, quantomeno per il momento, si tratta esclusivamente di indiscrezioni non confermate ufficialmente, oppure come in questo caso specifico, del parere di un noto analista.
Eccovi le sue dichiarazioni:
La mia teoria attuale è che i giochi Call of Duty “principali” diventino esclusiva Xbox, PC e Cloud, mentre Warzone rimane completamente multipiattaforma e supportato durante il suo ciclo di vita indipendentemente dalla piattaforma. Questo permetterebbe a loro di avere entrate da Warzone ovunque e porterebbe abbonati a Game Pass per il gioco principale