In questi ultimi giorni si è tornati a parlare e con una certa insistenza dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con Call of Duty e le altre Proprietà Intellettuali del publisher americano che una volta completata questa operazione potrebbero diventare esclusiva dell’ecosistema di Xbox.
Ebbene proprio a riguardo, in queste ore il colosso di Redmond ha ribadito come intenda continuare a pubblicare i vari capitoli di CoD anche sulle altre piattaforme da gaming, questo perché semplicemente farne un’esclusiva dell’ecosistema Xbox non lo renderebbe abbastanza redditizio.
Microsoft ribadisce che non intende rendere esclusivo Call of Duty per l’ecosistema Xbox
Questa nuova risposta di Microsoft è stata affidata ad un documento inviato direttamente all’Administrative Council for Economic Defense del Brasile (CADE), ente antitrust brasiliano, con il colosso americano che ci ha tenuto a ribadire per l’ennesima volta come abbia intenzione di far arrivare i nuovi capitoli di Call of Duty anche su console PlayStation. Scelta questa ovviamente dovuta semplicemente a questioni economiche.
Eccovi qui di seguito quanto affermato da Microsoft in questo nuovo documento:
“A prescindere da quanto non siano sorprendenti le critiche di Sony sull’esclusività dei contenuti – dato che l’intera strategia di PlayStation è stata incentrata sull’esclusività nel corso degli anni – la realtà è che la strategia di trattenere i giochi di Activision Blizzard non distribuendoli nei negozi console rivali semplicemente non sarebbe redditizia per Microsoft.
Tale strategia sarebbe redditizia solo se i giochi di Activision Blizzard fossero in grado di attirare un numero sufficientemente elevato di giocatori nell’ecosistema console Xbox e se Microsoft potesse ottenere entrate sufficienti dalle vendite dei giochi per compensare le perdite derivanti dalla mancata distribuzione di tali giochi sulle console rivali. Come se non bastasse, le strategie di esclusività comportano costi specifici per i titoli (il resto è secretato per questioni di riservatezza, ndr)“
A questo punto quindi appare piuttosto chiaro come il colosso di Redmond intenda far continuare ad arrivare Call of Duty anche su console PlayStation e, più in generale, anche sulle altre piattaforme. Nonostante questo però non è da escludere che i vari capitoli di Call of Duty possano in futuro approdare sin dal lancio all’interno di Xbox Game Pass.