Call of Duty Modern Warfare 2 è stato analizzato nelle sue versioni di vecchia generazione dai ragazzi di Digital Foundry
Call of Duty Modern Warfare 2 non ha rinunciato ad un base installata di videogiocatori che ancora utilizza, per cause di forza maggiore o per scelta, le Console di vecchia generazione. Digital Foundry, come da tradizione, ha effettuato un’analisi approfondita delle performance del titolo.
Scopriamo insieme come si comporta Modern Warfare 2 sulla vecchia generazione
Il titolo di casa Activision punta ad ottenere un frame rate stabile a 60fps su tutte e quattro le piattaforme prese in esame dalla testata inglese. Tuttavia come andremo a vedere, non sempre tale obbiettivo è rispettato.
Su Xbox One Call of Duty Modern Warfare 2 vanta una risoluzione dinamica con target massimo di 1600×900p andando a ridursi fino ad un minimo di 800×900p nelle situazioni più concitate, per quanto riguarda il frame rate, la situazione è decisamente più complessa.
Durante la campagna infatti ci ritroveremo ad affrontare diverse missioni che metteranno a dura prova la Console, con una di esse in particolare che porta gli fps a rimanere ancorati ai 30-35 massimo per tutta la durata della stessa risultando estremamente insoddisfacente. Il target generale, tuttavia, rimane ballerino, infatti parliamo di un frame rate che varia dai 45 ai 60 a seconda delle fasi che stiamo affrontando. Anche per quanto riguarda il Multiplayer ci sono diversi problemi, con un frame rate che oscilla dai 50 ai 60 fino ad arrivare ad un minimo di 40 nelle mappe e nelle modalità con più giocatori come “Ground War“.
La Console più anziana di casa Microsoft è sicuramente quella che di più di tutte soffre la differenza di potenza con le nuove generazioni, offrendo una qualità di immagine nettamente inferiore per via della sua bassa risoluzione che, combinata ad un effettistica notevolmente ridotta, la rendono probabilmente la scelta peggiore.
Xbox One X soffre purtroppo delle stesse problematiche del primo Call of Duty Modern Warfare, uscito nel 2019, il titolo infatti punta ad una risoluzione decisamente (1920×2160-3840×2160) più elevata della controparte Mid-Gen di casa Sony. Tuttavia, un risoluzione così alta va a discapito di quello che è un frame rate decisamente più basso di Ps4 Pro, andando ad oscillare costantemente dai 45 ai 60, questi problemi di fluidità affliggono anche il Multiplayer rendendo anche in questo caso l’esperienza generale più difficile da digerire.
Sulla console di casa Sony, Call of Duty Modern Warfare 2, si comporta decisamente meglio, con gli fps che rimango sufficientemente stabili a 60 con dei cali, nelle missioni che richiedono maggior potenza di calcolo, che possono ridurre gli fps fino ad un minimo di 50. La risoluzione è anche stavolta dinamica con un tetto massimo di 1920×1080. Per quanto riguarda la modalità Multiplayer abbiamo un frame rate che rimane quasi sempre incollato ai 60fps, con dei cali di massimo 5 fps. Anche la modalità “Ground War” è ottimizzata in maniera più che discreta, mantenendo gli fps costanti sopra i 50.
Per quanto riguarda Playstation 4 Pro, invece, la risoluzione, arriva ad un massimo di 2730x1536p anch’essa ovviamente dinamica, mantenendo i 60fps praticamente granitici in qualsiasi situazione che sia essa la Campagna o il Multiplayer con qualche calo di 1-2 fps nelle situazioni più complesse da gestire.
A proposito di Call of Duty, avete letto di come la Microsoft avrebbe offerto un contratto di 10 anni per portare lo sparatutto Activision in casa Sony