Proprio in queste ore Brad Smith, Presidente di Microsoft, ha confermato che l’attuale contratto stipulato da Sony per far approdare i giochi di Activision Blizzard su console PlayStation terminerà l’anno prossimo, ragion per cui dopo questo periodo non è più assolutamente certo l’arrivo dei nuovi capitoli di CoD sulle console da gaming del colosso giapponese.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il contratto in questione è quello siglato da Sony ed Activision Blizzard negli anni scorsi, incentrato non soltanto sull’arrivo obbligatorio dei capitoli di Call of Duty su console PlayStation ma anche sui contenuti esclusivi ed il marketing esclusivo per le console da gaming dell’azienda nipponica.
Ma come dicevamo ad inizio articolo, nel corso di un’intervista con la CNBC organizzata nella giornata di ieri in quel di Bruxelles, il presidente di Microsoft ha dichiarato che l’accordo che Sony ha attualmente con Activision Blizzard “scadrà il prossimo anno“.
Questo significa quindi che Call of Duty 2024, dal nome in codice Cerberus, sarà l’ultimo capitolo della celeberrima serie sparatutto di Activision Blizzard ad approdare su console PlayStation, dopodiché il loro arrivo non è più certo.
In sintesi le console PlayStation hanno attualmente garantiti altri due capitoli di Call of Duty, ammesso che Sony non firmi l’accordi di 10 anni che gli ha proposto Microsoft nei giorni scorsi.
Brad Smith ha anche affermato quanto segue in merito all’accordo proposto a Sony di 10 anni:
“Penso che tutti quelli che hanno guardato questo direbbero che è un affare migliore per Sony rispetto a quello che hanno in questo momento con Activision Blizzard.”
Durante la conferenza di martedì a Bruxelles, Smith ha anche annunciato che Microsoft ha raggiunto un accordo con Nvidia per portare i giochi per PC di Xbox su Nvidia GeForce Now. Ciò includerebbe giochi Activision Blizzard come Call of Duty, Diablo IV e altri se l’acquisizione da 69 miliardi di dollari dovesse essere approvata.
(FYI) According to Brad Smith Sony are losing the COD marketing deal next year https://t.co/MSC84lNxSM
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) February 21, 2023