Activision ha annunciato la formazione su uno studio mobile interno, il quale sta attualmente lavorando una new entry nella serie Call of Duty. Questo è stato rivelato per la prima volta da annunci di lavoro a giugno, ed è stato ufficialmente confermato dai dirigenti dell’azienda durante la chiamata sugli utili del secondo trimestre di Activision Blizzard di ieri.
“Mentre pensiamo al lungo termine, dove vediamo una crescita più convincente sulla piattaforma [mobile], direi che crediamo che ci sia un’opportunità per connettere meglio il mobile all’ecosistema generale di Call of Duty e stiamo assumendo in modo aggressivo talenti per aiutarci in questo viaggio”, ha affermato il presidente di Activision Rob Kostich.
“Abbiamo creato il nostro studio mobile interno e stiamo guidando un importante sforzo di assunzioni, anche attraverso Beenox e Activision Shanghai per supportarlo, e insieme questi team stanno conducendo un nuovo progetto mobile non annunciato nel franchise di Call of Duty per cui siamo molto entusiasti.”
Secondo una serie di annunci di lavoro sul sito web dell’azienda, Activision Mobile è “dedicato allo sviluppo dei migliori giochi mobili AAA al mondo”. Activision afferma: “Il nostro primo progetto è un nuovo titolo mobile AAA nel franchise di Call of Duty e stiamo cercando grandi talenti provenienti da mobile, console e PC appassionati del loro lavoro, che condividano la nostra convinzione in ciò che le esperienze AAA su dispositivi mobili possono e dovrebbe essere.”
Anche un annuncio di lavoro per un produttore esecutivo di funzionalità su “un nuovo FPS mobile AAA nel franchise di Call of Duty” è stato avvistato a settembre 2020 prima di essere messo offline. Includeva più riferimenti a Warzone Mobile, suggerendo che Activision stava pianificando di portare il successo del battle royale su nuove piattaforme.
La società ha lanciato le voci della serie free-to-play Call of Duty Mobile a novembre 2019 e Warzone a marzo 2020. Il primo è stato scaricato oltre 500 milioni di volte e il secondo ha attirato oltre 100 milioni di giocatori su console e PC.
Activision ha anche affermato che la nuova serie premium di quest’anno, che dovrebbe essere Vanguard, offrirà “un’esperienza senza soluzione di continuità” per le console di scorsa e nuova generazione e presenterà un’ambientazione che “i fan conoscono e amano”.