Digital Legends, con sede a Barcellona, noto per titoli tra cui le serie Respawnable e Afterpulse, ha lavorato con altri tre studi Activision al nuovo progetto Call of Duty per tutto il 2021. Ad agosto, Activision ha confermato la formazione di uno studio di sviluppo di giochi per dispositivi mobili interno chiamato Solid State, che è stato istituito per sviluppare un nuovo capitolo della serie Call of Duty; anche Beenox e Activision Shanghai stanno lavorando al gioco.
“Il mandato di Digital Legends nello sviluppo di titoli per dispositivi mobili altamente raffinati non ha eguali”, ha affermato Chris Plummer, capo del settore mobile di Activision. “Ancora più importante, però, i nostri team hanno già collaborato a stretto contatto per gran parte di quest’anno. Stiamo costruendo un elenco di talenti e team di sviluppo mobile di livello mondiale e non vediamo l’ora di cosa accadrà.“
Lo studio Solid State di Activision è stato rivelato per la prima volta a giugno da elenchi di lavoro che affermavano che la società stava realizzando “un nuovo FPS mobile AAA nel franchise di Call of Duty”. L’editore ha ufficialmente riconosciuto lo studio durante la sua chiamata sugli utili del secondo trimestre ad agosto.
“Mentre pensiamo al lungo termine, dove vediamo una crescita più convincente sulla piattaforma mobile, direi che crediamo che ci sia un’opportunità per connettere meglio il mobile all’ecosistema generale di Call of Duty e stiamo assumendo in modo aggressivo talenti per aiutarci in questo viaggio“, ha affermato il presidente di Activision Rob Kostich. “Abbiamo creato il nostro studio mobile interno e stiamo guidando un importante sforzo di reclutamento, attraverso Beenox e Activision Shanghai, per supportare anche, e insieme questi team stanno conducendo un nuovo progetto mobile non annunciato nel franchise di Call of Duty.”
La società ha lanciato le voci della serie free-to-play Call of Duty Mobile a novembre 2019 e Warzone a marzo 2020. Il primo è stato scaricato oltre 500 milioni di volte e il secondo ha attirato oltre 100 milioni di giocatori su console e PC, secondo l’editore. Rimaniamo in attesa di conoscere quali saranno i futuri piani di Activision per i giochi su dispositivi mobile.