Ebbene sì, Call of Duty ha compiuto ben 20 anni, celeberrima serie sparatutto di Activision che è riuscita ad imporsi anno dopo anno come uno dei successi più straordinari del mondo dei videogiochi, realizzando vendite imponenti per ogni singolo capitolo immesso sul mercato.
Vista l’importanza assoluta ricoperta dal franchise di CoD, Activision ha deciso di celebrare l’evento con un articolo sul sito ufficiale che ripercorre l’intera storia della serie ed elencando tutti i capitoli, mentre Insider Gaming ha celebrato come si deve il ventesimo compleanno della serie sparatutto che appassiona decine e decine di milioni di videogiocatori in tutto il mondo con una notizia a tema.
Partiamo ovviamente dal ricordare che il primo capitolo di Call of Duty è stato rilasciato nel corso del 2003, con Infinity Ward che a quel tempo era composto da appena ventuno dipendenti. Da allora la serie di CoD ha ottenuto successi su successi, diventando uno dei franchise (se non il franchise) del mondo dei videogiochi più riconoscibile al mondo.
CoD è infatti senza timore di smentita un titano del settore, capace di generare entrate per miliardi di dollari ogni anno. Dal 2003 ad oggi la serie ha venduto più di mezzo miliardo di copie, ottenendo più utenti attivi mensili di qualsiasi altro franchise sul mercato.
Il portale online di Tom Henderson cita quanto segue:
Dal travolgente successo di Call of Duty: Warzone alle centinaia di milioni di utenti di COD Mobile, dalla comunità di eSport sempre più popolare fino ad arrivare alla variegata scena di content creator che giocano a titoli ogni giorno, Call of Duty è un franchise monumentale con molti rami preziosi che sembrano non smettere mai di crescere.
Negli ultimi vent’anni, i vari capitoli di Call of Duty hanno permesso ai fan di gettarsi in battaglia nella Seconda Guerra Mondiale oppure in guerre ambientate nel futuro, spaziando dal combattimento tradizionale con gli stivali sul terreno alle battaglie contraddistinte da esoscheletri e jetpack.
In tutto questo è importante ricordare che poche settimane fa Microsoft ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Activision Blizzard, mettendo di conseguenza le mani su Call of Duty. Ricordiamo che l’ultimo capitolo della serie, Modern Warfare 3, verrà rilasciato il 10 novembre 2023.
Inoltre qualche giorno fa abbiamo realizzato un articolo dove spieghiamo come sbloccare tutte le ricompense per celebrare i 20 anni di Call of Duty.