Il lancio di Call of Duty: Black Ops 6 su Xbox Game Pass ha danneggiato le vendite del gioco? Secondo alcuni noti analisti del mondo dei videogiochi questa importante novità non ha influito negativamente sulle vendite tradizionale del titolo.
TwistedVoxel ha segnalato i commenti condivisi da Daniel Ahmad, direttore di ricerca e approfondimenti presso Niko Partners, e di Mat Piscatella, direttore esecutivo ed analista del settore dei videogiochi presso Circana (ex NPD Group).
Entrambi hanno quindi affermato che l’aggiunta di Call of Duty: Black Ops 6 sin dal lancio su Xbox Game Pass ha favorito Microsoft anziché danneggiare le vendite del gioco, come temevano non pochi utenti e professionisti del settore prima del lancio ufficiale del titolo.
Ahmad ha affermato che, in base ai dati preliminari che ha visto, le vendite di lancio di Black Ops 6 sono state simili a quelle di Call of Duty: Modern Warfare 3, con PlayStation e Steam che hanno compensato il calo su Xbox.
Inoltre, come rivelato da Microsoft stessa appena qualche giorno fa, Call of Duty: Black Ops 6 ha realizzato il miglior lancio della serie, segnando anche un record per il Game Pass per quanto riguarda il numero di nuovi abbonati. Per questi motivi il colosso americano sta ottenendo dei benefici sia dalle vendite straordinarie del gioco che dai ricavi generati dal proprio servizio in abbonamento.
Anche Matt Piscatella ha affermato che, in base ai dati di supporto raccolti tramite il Player Engagement Tracker di Circana, l’arrivo su Game Pass ha molto probabilmente contribuito ad aumentare la base di giocatori di Black Ops 6 su Xbox.
Ma nonostante questo non sembra aver influito in modo significativo sulla fan base delle altre piattaforme. L’analista ha precisato che questi suoi dati sono provvisori, esprimendo di conseguenza non poca curiosità in merito a quanto accadrà con il passare dei mesi.
In tutto questo Christopher Dring, capo di GameIndustry.biz, ha affermato che le vendite fisiche di Call of Duty: Black Ops 6 nel Regno Unito su PS5 sono rimaste stabili anno su anno rispetto a Call of Duty: Modern Warfare 3, nonostante un calo complessivo (tenendo conto di tutte le piattaforme) del 10% rispetto a Modern Warfare 3, quasi interamente dovute ad un calo delle vendite su Xbox.