Secondo alcuni noto analisti il lancio di Call of Duty: Black Ops 6 su Xbox Game Pass danneggerà le vendite del gioco, ma consentirà al servizio di crescere in modo importante raggiungendo milioni di nuovi abbonati.
Addentrandoci nello specifico della questione, il capo di Wedbush, Michael Pachter, ritiene che l’inserimento di Call of Duty su Game Pass potrebbe far perdere fino a sei milioni di copie vendute, basandosi sull’idea che il 25% degli abbonati al servizio di Microsoft potrebbe aver acquistato il gioco a prescindere. Nonostante questo dato però, il buon Pachter ha aggiunto che il titolo Activision potrebbe far crescere il Game Pass con tre o quattro milioni di nuovi abbonati.
L’analista ha condiviso la seguente dichiarazione:
“Buono nel complesso per Microsoft e per i consumatori. Ma il titolo dirà ‘Le vendite di Call of Duty sono in calo'”.
Il capo analista di giochi di Ampere, Piers Harding-Rolls, è invece più cauto, affermando che Call of Duty: Black Ops 6 comporterà un aumento del 10% degli abbonati a Game Pass Ultimate (quindi 2,5 milioni), precisando inoltre che non saranno tutti abbonati nuovi, includendo di conseguenza anche chi decide di fare l’upgrade da Game Pass Core e Game Pass Standard visto che il nuovo Black Ops sarà disponibile solo nel livello Ultimate.
Harding-Rolls ha aggiunto che l’eventuale calo delle vendite potrebbe essere compensato da altre forme di monetizzazione:
“La rimozione dell’offerta di prova di 14 giorni a $ 1 è un’indicazione che Microsoft deve massimizzare i suoi ritorni sui ricavi da abbonamento dall’introduzione di uno dei più grandi franchise di gioco al momento del lancio. Non c’è dubbio che aggiungere l’ultimo Call of Duty sarà costoso, almeno inizialmente, per Microsoft. Tuttavia, Call of Duty è sempre più un gioco live-service prima di tutto che monetizza fortemente nel gioco. Microsoft scambierà le vendite premium di giochi completi in cambio di un pubblico più ampio che può essere monetizzato nel gioco.
Una delle domande chiave è come questo potrebbe influire sul modo in cui il gioco viene monetizzato e se c’è un onere maggiore sulla monetizzazione nel gioco rispetto alle precedenti voci del franchise. In termini di espansione del pubblico, Xbox e PC sono probabilmente le piattaforme di crescita chiave. Il supporto cloud al lancio offre un certo potenziale, ma penso che l’opportunità di streaming di Call of Duty si allinei maggiormente con il gioco su schermi TV e monitor PC piuttosto che su dispositivi mobili dove Call of Duty Mobile e Warzone sono già popolari.”
L’analista di mercato di Newzoo, Brett Hunt, ha aggiunto che Call of Duty: Black Ops 6 attirerà un pubblico più grande quest’anno, soprattutto rispetto a Modern Warfare 3 dell’anno scorso che ha deluso numerosi utenti:
“Black Ops è sempre stato ben accolto e con una campagna di ottimo livello, un nuovo sistema di movimento in multigiocatore e il ritorno degli zombi basati su round, questo dovrebbe comportare numeri molto più vicini a quelli di Modern Warfare 2 che di 3. Questo è il massimo che Call of Duty ha rivitalizzato negli ultimi anni e i numeri probabilmente lo rifletteranno.”
Newzooha affermato che Modern Warfare 2 ha attirato 21,7 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti, rispetto ai 12 milioni per Modern Warfare 3.
Harding-Rolls ha infine fornito le sue considerazioni in merito all’impatto che Call of Duty: Black Ops 6 su Game Pass avrà su PlayStation, ricordando inoltre che Sony non ha più un accordo di esclusività di contenuti e marketing con Activision per la serie:
“Coloro che possiedono sia console Xbox che PlayStation potrebbero essere convinti a giocare al gioco sui dispositivi Microsoft, ma il gioco multipiattaforma e gli account multipiattaforma significano che questa non è necessariamente una decisione permanenti. In effetti, potrebbe esserci uno scenario in cui i giocatori multi-console PlayStation-first passano a Xbox per giocare alla campagna premium mentre continuano a giocare a Warzone F2P sui loro console preferita con un singolo account Activision. Pertanto, non sono convinto che il pubblico a lungo termine su PlayStation sarà significativamente sconvolto, anche se Sony avrà potenzialmente la sua quota di vendite premium in vetrina minata in una certa misura. Non sono convinto che il pubblico a lungo termine su PlayStation sarà significativamente sconvolto, anche se Sony avrà potenzialmente la sua quota di vendite premium in vetrina minata in una certa misura.”
Ricordiamo che Call of Duty: Black Ops 6 sarà discobole su console, PC e Game Pass da domani, 25 Ottobre 2024, titolo che in queste ore sta dovendo fare i conti con la polemica del “Pay to hear”.
Analysts estimate that Call of Duty: Black Ops 6 will attract around 2.5m – 4m new Game Pass subscribers. We also surveyed IGN readers, with 60 – 70% of Call of Duty players saying they'll play the game via Microsoft's subscription service https://t.co/2j0Y7gmkxs
— Christopher Dring (@Chris_Dring) October 24, 2024