Mat Piscatella, capo di Circana, ha condiviso delle nuove considerazioni in merito al lancio di Call of Duty: Black Ops 6 su Game Pass, con l’obiettivo di fare chiarezza in merito ad una delle domande più frequenti in questi ultimi giorni: l’aggiunta all’interno del servizio in abbonamento di Microsoft ha danneggiato le vendite del gioco?
Grazie a GameSpot scopriamo che secondo Piscatella il lancio sin dal D1 all’interno di Game Pass non ha danneggiato le vendite di Black Ops 6, con l’analista che ha precisato di credere che questa novità assoluta per la serie di Activision con ogni probabilità non abbia aiutato le vendita, ma nonostante questo non le ha danneggiate.
Il capo di Circana ha inoltre fatto notare che CoD è un live-service (gioco servizio), ragion per cui il suo successo non può essere definito esclusivamente dalle vendite di lancio. Visto questo aspetto Microsoft è in grado di monetizzare con le microtransazioni anche gli utenti che hanno deciso di giocare Call of Duty: Black Ops 6 su Game Pass, senza acquistarlo a prezzo pieno. Un concetto ribadito qualche giorno fa da altri analisti.
Leggiamo le dichiarazioni condivise da Mat Piscatella:
“La mia impressione è che l’aggiunta sul Game Pass sin dal lancio potrebbe non aver aiutato, ma di sicuro non ha danneggiato le vendite del titolo. Aggiungo inoltre che il coinvolgimento su Call of Duty in seguito all’uscita di Black Ops 6 può essere definito solo con il termine assurdo. Non avevamo ancora visto nulla di simile nei nostri dati sul tracciamento dell’uso dei giochi.
C’è stato un dibattito continuo sul Game Pass e sul suo impatto sulle vendite e non è mai stato risolto perché semplicemente… dipende da gioco a gioco. A volte aiuta le vendite (soprattutto grazie alla viralità), altre volte invece le danneggia. Dopo due settimane, la mia opinione è che forse non ha aiutato, ma di sicuro non ha danneggiato le performance del titolo.”
In attesa di scoprire ulteriori informazioni sulle vendite dei gioco, ricordiamo che Call of Duty: Black Ops 6 si è imposto come il gioco più venduto in UK ad Ottobre 2024. Inoltre il titolo ha realizzato il miglior lancio di sempre per la serie, mettendo a segno anche un record per il Game Pass.