Call of Duty: Black Ops 6 ha conquistato la vetta della classifica UK di novembre 2024, confermandosi ancora una volta come il titolo più venduto del mese. Il gioco sparatutto di Activision ha superato rivali come EA Sports FC 25, che ha registrato un calo del 22% rispetto allo scorso anno, e Dragon Age: The Veilguard, la novità più rilevante con un debutto che, seppur promettente, ha mostrato una partenza lenta il mese scorso.
Questo risultato arriva in un contesto influenzato da due fattori chiave: il lancio anticipato di COD a ottobre rispetto al novembre dell’anno scorso e l’assenza dei dati relativi al Black Friday, che verranno inclusi nei report di dicembre.
Le vendite totali dei videogiochi in UK per novembre 2024 si attestano a poco più di 3 milioni di unità, segnando una flessione del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La principale ragione è l’assenza di un lancio importante durante il mese, in contrasto con il debutto di COD l’anno scorso. Inoltre, il Black Friday non è stato incluso nei dati attuali, il che ha inevitabilmente falsato le comparazioni. Tuttavia, i dati disponibili sul Black Friday mostrano che, durante quella settimana, sono state vendute circa 1,53 milioni di giochi, un calo dell’8% rispetto al 2023.
La classifica dei giochi di novembre, secondo GSD, vede quindi Call of Duty: Black Ops 6 al primo posto, seguito da EA Sports FC 25 e Dragon Age: The Veilguard al terzo. Quest’ultimo, pur essendo la novità più rilevante del mese, si posiziona come dodicesimo gioco più venduto dell’anno, con prestazioni inferiori rispetto a titoli come Final Fantasy VII: Rebirth o Star Wars Outlaws. Tra i giochi Nintendo, Mario & Luigi: Brothership ha mancato la Top 10, posizionandosi all’undicesimo posto e registrando vendite del 16% inferiori rispetto a Paper Mario: The Thousand Year Door e del 19% rispetto a Super Mario RPG.
Sul fronte hardware, sono state vendute quasi 270.000 console nel mese, segnando un aumento dell’85% rispetto ad ottobre ma un calo significativo del 45% rispetto al novembre 2023. Anche in questo caso, l’assenza del Black Friday influisce sui numeri. Tuttavia, i primi dati confermano che le vendite del Black Friday sono state positive per PS5, con un aumento rispetto all’anno scorso e un contributo notevole della PS5 Pro, che ha rappresentato il 26% delle vendite totali di PS5.
Gli accessori hanno raggiunto quota 1,05 milioni di unità vendute, con un incremento del 58% rispetto ad ottobre ma una riduzione del 18% rispetto all’anno precedente. Il controller DualSense di Sony è stato l’accessorio più venduto, con le varianti White e Midnight Black a dominare la classifica, mentre la versione 30th Anniversary Limited Edition debutta al quarto posto.
- Call of Duty: Black Ops 6
- EA Sports FC 25
- Dragon Age: The Veilguard
- Hogwarts Legacy
- Grand Theft Auto V
- Super Mario Party Jamboree
- Horizon Zero Dawn Remastered
- Nintendo Switch Sports
- Super Mario Bros. Wonder
- Mario Kart 8 Deluxe
In sintesi, Call of Duty: Black Ops 6 conferma il suo dominio nel mercato UK, in un mese caratterizzato da cali generali ma con l’attesa di un rimbalzo significativo nei dati di dicembre grazie all’inclusione del Black Friday.
Dragon Age is the 12th fastest-selling game of the year in the UK, UK Black Friday game sales were down 8% year-on-year, and PS5 Pro accounted for 26% of all PS5 sales in November https://t.co/f4z3ePw5Jg
— GamesIndustry (@GIBiz) December 17, 2024