Call of Duty: Black Ops 6 ha lasciato un segno evidente sul mercato videoludico statunitense del 2024, rendendo protagonista di vendite stellari. Ma quali sono stati gli effetti del gioco Activision su Game Pass e le vendite di Xbox Series X|S?
Secondo Mat Piscatella, analista di Circana, il gioco non solo ha dominato le classifiche annuali e mensili, ma ha anche superato il successo del suo predecessore, Modern Warfare 3. Difatti nonostante le preoccupazioni iniziali sull’effetto di un lancio su Game Pass, i risultati complessivi sono stati decisamente positivi per il nuovo capitolo di CoD.
L’introduzione su Game Pass, considerata una mossa rischiosa, non ha causato un calo delle vendite standard di Call of Duty: Black Ops 6, che anzi sono aumentate, in particolare su piattaforme PlayStation. Al contempo, il titolo ha contribuito ad un incremento dell’11% nella spesa per servizi in abbonamento a dicembre e del 4% nell’intero 2024. Tuttavia, questa strategia non ha portato a un aumento significativo delle vendite hardware di Xbox Series X|S.
Secondo Piscatella, l’operazione ha comunque favorito una maggiore diffusione e notorietà del brand Call of Duty, dimostrando che l’inserimento su Game Pass può convivere con il modello di vendita tradizionale senza compromettere i ricavi complessivi. Anche se il dibattito sull’impatto degli abbonamenti resta aperto, questo “esperimento” potrebbe rappresentare un punto di svolta per il settore.
In tutto questo ricordiamo che Call of Duty: Black Ops 6 è stato il gioco più venduto del 2024 in USA.