Call of Duty diventa sempre più importante per Activision Blizzard, poiché un grande primo trimestre per il franchise sparatutto ha portato l’azienda al raggiungimento di un nuovo record; i ricavi registrati dalla società durante il primo trimestre del 2021 sono infatti stati i più alti di sempre. Activision Blizzard ha annunciato ieri i suoi risultati finanziari per i primi tre mesi terminati il 31 marzo, mostrando ricavi netti per la società in aumento del 27% a $ 2,28 miliardi. Le prenotazioni nette sono aumentate del 36% a 2,07 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è aumentato del 23% a 619 milioni di dollari.
Activision Publishing ha contribuito maggiormente a questi risultati, registrando ricavi in aumento del 72% su base annua grazie alle prestazioni combinate di Call of Duty: Black Ops Cold War, nonché alle offerte free-to-play Call of Duty Warzone e Call of Duty Mobile. La società ha affermato che le vendite premium di Call of Duty per il primo trimestre sono state “ben al di sopra dei livelli tipici del primo trimestre”, sottolineando che l’integrazione di Cold War a Warzone è stato uno dei fattori trainanti. Inoltre, Call of Duty Mobile ha fatto il suo debutto in Cina, introducendo “decine di milioni” di nuovi giocatori nel franchise. Sembra inolte che stiano pagando per il gioco free-to-play a un tasso più alto del solito, poiché Activision ha affermato che l ‘”investimento dei giocatori” cinesi nel primo trimestre è stato più o meno uguale a quello del resto del mondo; il numero di utenti attivi mensili inoltre è cresciuto del 47%, facendo raggiungere al franchise i 150 milioni di giocatori.
King è stato il secondo più grande contributore alle vendite di Activision Blizzard, con ricavi in aumento del 22% a 609 milioni di dollari; crescita attribuita a una forte performance del franchise di Candy Crush.
Numeri da record però sono stati registrati nuovamente anche per lo stesso Call of Duty Mobile. Tramite un post sul profilo twitter ufficiale del gioco è stato annunciato infatti che il titolo per dispositivi mobile ha superato i ben 500 milioni di download. Per festeggiare gli sviluppatori hanno comunicato di aver inviato a tutti i giocatori un regalo, che è possibile trovare all’interno della casella di posta in-game di Call of Duty: Mobile.