Avrete senza dubbio sentito parlare di Calculator, un app da poco debuttata su Nintendo Switch che non fa altro che tramutare la propria console in una calcolatrice avanzata. Un app che, fino a qui, non a nulla degno di particolare nota. A parte un fattore: il prezzo.
Calculator è infatti venduta su eshop Nintendo al vertiginoso prezzo di 8.99 euro. Una cifra astronomica, se si considera che oggigiorno le calcolatrici sono pressoché ovunque: su ogni pc, ogni smartphone, ogni tablet. Quelle avanzate, come quella in questione, sono facilmente reperibili invece scaricando qualche apposita app, probabilmente gratuita (a scanso di qualche pubblicità) o disponibile per pochi spiccioli.
Ebbene, il prezzo elevatissimo per trasformare la propria Nintendo Switch in una calcolatrice con Calculator, ha generato una prevedibile reazione di media e pubblico. Ci si aspetterebbe rabbia e indignazione, invece no. L’app è diventata materia da meme, e l’accoglienza del pubblico è stata delle più goliardiche, con risate sostituite alla rabbia e all’indignazione.
Tutto ciò, come se non bastasse, ha avuto un ennesimo inatteso risolvolto: Calculator è stato valutato su Metacritic da molti utenti, e detiene al momento uno User Score pari a 9.1 (306 valutazioni), valutazione che fa dell’app uno dei giochi con la più alta media nella storia di Metacritic. Sarebbe tutto ok, se non fosse che non si tratta di un gioco! Nella storia dei titoli Nintendo Switch, Calculator occupa la quinta posizione in merito allo User Score di Metacritic, a pari punti con un titolo della caratura di Monster Hunter Rise. Alcuni, sospinti dai toni goliardici e memetici di tutta questa situazione, l’hanno già definito il Game of the Year 2021. Al momento manca una media della critica, che per ora presenta una sola recensione (voto 80), ovviamente non sufficiente a stabilire una media per il Metascore.
Intanto prosegue la lotta di Nintendo alla penuria di scorte di Nintendo Switch. Una penuria di scorte che al momento interessa, in modi differenti, l’intera industria videoludica.