Le azioni di Ubisoft hanno subito un brusco calo in borsa subito dopo l’annuncio dell’accordo con Tencent per la creazione di una nuova sussidiaria. Nella giornata di lunedì, i titoli del colosso francese sono scesi di oltre il 12% in Francia e di circa l’11,80% nel Regno Unito e negli Stati Uniti, annullando il rialzo dell’11% registrato il venerdì precedente. Il valore delle azioni, che era partito da 12,15€, ha chiuso la giornata a 11,16€ sul mercato francese.
Insider Gaming ha prontamente riportato che questo calo improvviso ha generato preoccupazione tra gli investitori e i dipendenti dell’azienda. Secondo il portale online di Tom Henderson, diversi lavoratori di Ubisoft hanno espresso timori riguardo a possibili licenziamenti, soprattutto per coloro che non sono coinvolti nei franchise principali inclusi nell’accordo, come Assassin’s Creed, Rainbow Six e Far Cry.
In tutto questo è bene precisare che nonostante la reazione negativa del mercato, Ubisoft ha dichiarato che il nuovo accordo con Tencent sarà completato entro la fine del 2025 e che manterrà una quota di controllo del 75% nella nuova sussidiaria. Resta da vedere se questa operazione riuscirà a convincere gli investitori e a stabilizzare il valore delle azioni dell’azienda nei prossimi mesi.
In attesa di vedere l’evolversi della situazione, segnaliamo che Assassin’s Creed Shadows è stato il gioco più venduto in USA nella settimana del lancio. Il titolo ha inoltre raggiunto 3 milioni di giocatori in una settimana.