Steam Deck è da poco finalmente disponibile sul mercato, e ha già ricevuto molteplici recensioni da parte della stampa specializzata. La console, sviluppata da Valve, è una forma di ibrido console/PC, sfruttabile sia in portabilità che in modalità docked (come Nintendo Switch, ndr). Tramite questo hardware è possibile accedere a una nutrita selezione di titoli disponibili tramite l’omonima piattaforma, Steam.
Uno dei giochi di maggior successo nel panorama Steam è e resta Destiny 2, e molti si chiedono quando Bungie lo renderà disponibile su Steam Deck
La risposta, purtroppo, pare essere “mai”. Lo studio infatti, dopo la recente acquisizione che nel prossimo futuro lo renderà a tutti gli effetti un team Sony, ha visto la pubblicazione di una pagina d’aiuto dove viene specificato che il gioco non è non sarà mai disponibile su Steam Deck, minacciando addirittura chiunque volesse provare a farlo girare comunque con il ban.
“Destiny 2 non è supportato per il gioco su Steam Deck o su qualsiasi sistema che utilizza Proton di Steam Play a meno che Windows non sia installato e in esecuzione. I giocatori che dovessero tentare di avviare Destiny 2 su Steam Deck mediante SteamOS o Proton non riusciranno a farlo e saranno riportati alla libreria dei giochi. I giocatori che dovessero tentare di aggirare l’incompatibilità di Destiny 2 verranno bannati dal gioco”, questo è quanto recita la pagina sotto la sezione intitolata “Steam Deck e Destiny 2”.
Questo purtroppo preclude all’utenza Steam Deck l’accesso a uno dei titoli di maggior successo della piattaforma. Un vero peccato per i molti fan del gioco Bungie la fuori, e non è dato sapere se la decisione sia stata presa arbitrariamente da Sony o se il team di sviluppo fosse d’accordo con tutto ciò. Il triste dato di fatto è che non potremo giocare Destiny 2 su Steam Deck, e v’invitiamo a non provarci neppure se ci tenete al vostro profilo e tutti i vostri progressi.