Bungie ha appena annunciato di aver licenziato 220 dipendenti, continuando di conseguenza la propria politica di ridimensionamento dei costi. Lo studio ha inoltre precisato che 155 sviluppatori verranno assorbiti da Sony in un nuovo studio. Di conseguenza senza l’intervento del colosso giapponese sarebbero stati licenziati 375 dipendenti.
Leggiamo quanto affermato dal team di sviluppo di Sony con un nuovo post sul proprio sito ufficiale, appena poche settimane dopo il lancio dell’apprezzata Destiny 2: La Forma Ultima:
Questa mattina, condividerò con tutti voi alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo mai dovuto apportare come studio. A causa dell’aumento dei costi di sviluppo e dei cambiamenti del settore, nonché delle persistenti condizioni economiche, è diventato chiaro che dobbiamo apportare modifiche sostanziali alla nostra struttura dei costi e concentrare gli sforzi di sviluppo interamente su Destiny e Marathon. Ciò significa che a partire da oggi, 220 dei nostri ruoli saranno eliminati, rappresentando circa il 17% della forza lavoro del nostro studio. Queste azioni influenzeranno ogni livello dell’azienda, inclusi la maggior parte dei nostri ruoli di dirigenti e dirigenti senior. Oggi è un giorno difficile e doloroso, soprattutto per i nostri colleghi in partenza, che hanno tutti dato contributi importanti e preziosi a Bungie. Il nostro obiettivo è supportarli con la massima cura e rispetto. Per tutti coloro che sono interessati da questa riduzione del personale, offriremo un generoso pacchetto di uscita, che include buonuscita, bonus e copertura sanitaria. Mi rendo conto che tutto questo è una brutta notizia, soprattutto dopo il successo che abbiamo visto con The Final Shape. Ma mentre abbiamo navigato tra le più ampie realtà economiche nell’ultimo anno, e dopo aver esaurito tutte le altre opzioni di mitigazione, questa è diventata una decisione necessaria per riorientare il nostro studio e la nostra attività con obiettivi più realistici e dati finanziari sostenibili.
Ci stiamo impegnando in altri due grandi cambiamenti oggi che crediamo supporteranno la nostra attenzione, sfrutteranno i punti di forza di Sony e creeranno nuove opportunità per i talenti di Bungie. Innanzitutto, stiamo approfondendo la nostra integrazione con Sony Interactive Entertainment, lavorando per integrare 155 dei nostri ruoli, circa il 12%, in SIE nei prossimi trimestri. SIE ha lavorato instancabilmente con noi per identificare ruoli per il maggior numero possibile di persone, consentendoci insieme di salvare una grande quantità di talenti che altrimenti sarebbero stati interessati dalla riduzione del personale. Per oltre cinque anni, il nostro obiettivo è stato quello di distribuire giochi in tre franchise globali duraturi. Per realizzare questa ambizione, abbiamo avviato diversi progetti di incubazione, ciascuno dei quali è stato seminato con i leader dello sviluppo senior dei nostri team esistenti. Alla fine ci siamo resi conto che questo modello stava mettendo a dura prova il nostro talento, troppo in fretta. Ha anche costretto le nostre strutture di supporto allo studio a crescere a un livello più ampio di quello che potevamo realisticamente supportare, dati i nostri due prodotti principali in fase di sviluppo: Destiny e Marathon. Inoltre, nel 2023, la nostra rapida espansione si è scontrata a capofitto con un ampio rallentamento economico, una brusca flessione nel settore dei giochi, la nostra mancanza di qualità con Destiny 2: Lightfall e la necessità di dare sia a The Final Shape che a Marathon il tempo necessario per garantire che entrambi i progetti fornissero la qualità che i nostri giocatori si aspettano e meritano.
Eravamo eccessivamente ambiziosi, i nostri margini di sicurezza finanziaria sono stati successivamente superati e abbiamo iniziato a correre in rosso. Dopo che questa nuova traiettoria è diventata chiara, sapevamo che dovevamo cambiare rotta e velocità, e abbiamo fatto tutto il possibile per evitare il risultato di oggi. Anche con gli sforzi esaustivi intrapresi dai nostri team di leadership e prodotto per risolvere le nostre sfide finanziarie, questi passaggi non sono stati semplicemente sufficienti. Di conseguenza, oggi dobbiamo dire addio a talenti, colleghi e amici incredibili. Bungie continuerà a creare grandi giochi. Abbiamo ancora oltre 850 membri del team che stanno sviluppando Destiny e Marathon e continueremo a creare esperienze straordinarie che supereranno le aspettative dei nostri giocatori. Ci sarà un momento per parlare dei nostri obiettivi e progetti, ma oggi non è quel giorno. Oggi, il nostro obiettivo è supportare la nostra gente.
This morning, we shared an important update with the Bungie team on the difficult decision to eliminate 220 roles at Bungie.
You can read the full statement below.https://t.co/FVkWNSWDtZ
— Bungie (@Bungie) July 31, 2024
This is extremely heartbreaking news for over 200 individuals.
However, there are 2 Small Pieces of Good News Mixed In:
🔵They Are Creating a Brand NEW 1st Party PlayStation Studio! making a Brand NEW IP! "To spin out one of our incubation projects – an action game set in a… https://t.co/Khihe0FbJS
— William R. Aguilar (@WilliamRAguilar) July 31, 2024