Borderlands 4 torna a far parlare di sé con un nuovo trailer dedicato a Rafa “Yolt”, uno dei quattro nuovi Cacciatori della Cripta. In questo video, lo stile inconfondibile della serie unisce umorismo e dramma per raccontare come Rafa abbia rotto ogni legame con la megacorporazione Tediore, di cui era stato soldato per anni. Il punto di svolta arriva quando si trova coinvolto nel terrificante progetto Deadframe: esoscheletri da combattimento destinati a scopi poco chiari. Di fronte all’orrore di ciò che ha scoperto, Rafa sceglie di disertare e iniziare un nuovo cammino da eroe ribelle.
Nonostante la drammaticità del passato, il trailer mantiene il tono dissacrante tipico della saga, mostrando Rafa impacciato mentre prova a raccontare ai suoi nuovi compagni ciò che ha vissuto, senza però riuscire a essere davvero chiaro. Il risultato è un mix esplosivo di introspezione e comicità che segna l’ingresso ufficiale del personaggio nella nuova avventura.
Nel frattempo, Borderlands 4 ha raggiunto la fase gold, il che significa che lo sviluppo è concluso e non ci saranno ritardi: l’uscita è fissata per il 12 settembre 2025 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, con una versione per Nintendo Switch 2 attesa successivamente. I fan possono già effettuare il pre-order su console o la pre-purchase su Steam ed Epic Games Store.
Gearbox ha confermato che nelle prossime settimane verranno pubblicati approfondimenti sui quattro protagonisti, con video gameplay, presentazioni delle abilità e pagine dedicate. In particolare, Rafa disporrà di skill tree personalizzati e action skill inedite, accessibili tramite il sito ufficiale.
Borderlands 4 si prepara quindi a essere una rinascita della serie, promettendo di coinvolgere veterani e nuovi fan in un mondo ricco di caos, bottini e personaggi memorabili. Consigliamo infine di recuperare il trailer dedicato a Rafa, il potente Exo-soldato, ed a Vex, Sirena del gioco.