Bloodborne è sicuramente uno dei souls-like più amati di sempre, come testimoniato dal vasto pubblico di fan del gioco e dalla vociferata reincarnazione del titolo, in formato rimasterizzato, che dovrebbe arrivare in futuro su console PlayStation 5 e PC. Un dettaglio cui, con l’arrivo della next-gen, molti utenti console hanno cominciato a fare caso è il frame rate, che nelle console old-gen era, a parte rare eccezioni, quasi sempre fissato a 30 fotogrammi al secondo.
Molti appassionati di Bloodborne sperano che, in futuro, il gioco possa essere goduto alla velocità dei 60 fps resa possibile dalla nuova generazione Sony, ciò che però forse non sapete è che esiste già un modo per giocare a 60 fps a questo titolo, e addirittura sulle vecchie console PlayStation 4. Purtroppo, però, non si tratta di un sistema alla portata di tutti.
Lance McDonald, nome celebre nel panorama videoludico, specie relativo ai souls-like, è colui che si cela dietro la patch che permette di godere di Bloodborne in 60 gloriosi frame al secondo. Un update fatto e finito da sfruttare su una vera PlayStation 4, niente emulazioni o altro. Le difficoltà per adoperare questo aggiornamento, però, non sono poche.
Non basterà infatti disporre di una copia di Bloodborne e di una PlayStation 4 per procedere. Sarà necessario che la propria console sia, come si usa dire, “jailbroken”, vale a dire modificata, e come se non bastasse deve anche disporre di un preciso update. Non molti utenti saranno propensi all’idea di modificare la propria console, rinunciando cosi a ogni forma di garanzia da parte di Sony, solo per giocare a 60 fps con Bloodborne. Certo, se c’è un genere di giochi che può giovare da una maggiore fluidità, questi sono proprio i souls-like, quindi la speranza è che questo update, abbinato al volere della comunità di giocatori, riescano a convincere gli sviluppatori di FromSoftware e Sony della necessità di creare un aggiornamento ufficiale, quantomeno per PlayStation 5.
Non è stato indolore il lavoro svolto da McDonald su Bloodborne. Infatti, per godere di 60 fps su PlayStation 4, ha dovuto ridurre la risoluzione di gioco a 720p (HD Ready), un formato che oramai, con l’avvento del 4K, è decisamente obsoleta.