Digital Foundry ha deciso di testare Bloodborne su PC, pluripremiato gioco di FromSoftware ed Hidetaka Miyazaki, su PC tramite l’emulatore ShadPS4, scoprendo miglioramenti significativi al framerate, ora capace di raggiungere i 60 FPS.
Difatti mentre Sony rimane silenziosa su un possibile ritorno ufficiale del titolo, i fan stanno spingendo i limiti dell’hardware per migliorare l’esperienza originale. Il progetto di emulazione ShadPS4 rappresenta quindi un’importante svolta per gli appassionati del gioco appartenente al genere dei souls-like, offrendo una versione del titolo capace di risolvere alcuni dei problemi tecnici più discussi della versione originale per PS4. Il framerate più stabile e fluido garantisce una giocabilità notevolmente migliorata rispetto al passato.
Tuttavia, è bene precisare che le performance vengono ovviamente influenzate dalla configurazione hardware del Personal Computer utilizzato. Al netto di questa premessa, Digital Foundry ha elogiato il lavoro svolto dagli sviluppatori dell’emulatore, pur segnalando che alcune aree, come in quel di Yharnam Centrale, presentano ancora cali di framerate in situazioni particolarmente affollate e con tanti nemici a schermo.
Inoltre la redazione inglese ha evidenziato che sono disponibili mod per Bloodborne su piattaforme come Nexus Mod, che aggiungono ombre più dettagliate, illuminazione avanzata e anti-aliasing, ma l’uso di queste migliorie può incidere ulteriormente sulle prestazioni.
In tutto questo ricordiamo che Sony non ha ancora fornito dettagli su una possibile remastered o sequel del gioco FromSoftware, con Yoshida che ha “accusato” Miyazaki di questo silenzio.